ALBO PRETORIO

albopretorio_300.jpg

Albo Pretorio e
Servizi Online


Amministrazione trasparente

trasparenza_1.jpg
 


I.U.C.

calcolo

informazioni


Gestione territorio

Strumenti urbanistici disponibili on-line

Piano comunale di emergenza


 


Raccolta differenziata

 

 



Calendario 2017


Palo spento

Segnalalo così


Segnalazioni

Manutenzione 
strade,
marciapiedi,
spazi pubblici


Commissione sorveglianza discarica

Immagine1_1.jpg

INFORMAZIONI
E ATTIVITA' 


Servizi Sociali e politiche giovanili

Servizi sociali

CONTATTI

Tel. 02954398244/245
Tel. 0295310447
email: servizi.sociali@comune.inzago.mi.it

Responsabile Maria Mandelli tel.02954398203

L’UFFICIO SI OCCUPA DI:

- Assistenza sociale e politiche del lavoro
- Assegnazione alloggi di edilizia popolare
-politiche giovanili

 

-.COSA FARE PER:

AMBULATORIO INFERMIERISTICO
Presso l’Ospedale Marchesi  - via Marchesi 25, vengono erogate gratuitamente da parte di infermieri professionali prestazioni mediche semplici, misurazione della pressione sanguigna, iniezioni intramuscolari. Per poter usufruire gratuitamente del servizio, tutti i cittadini di sesso femminile che abbiano compiuto i 55 anni e di sesso maschile che abbiano compiuto i 60 anni, gli invalidi civili senza limite di età, devono richiedere apposito tesserino all’Ufficio Servizi Sociali.

ASSISTENZA DOMICILIARE 
L’assistenza domiciliare aiuta le persone non autosufficienti a svolgere le funzioni di igiene personale, dell’ambiente. Persone anziane, disabili, soggetti a rischio di esclusione sociale, in condizione di autosufficienza parziale, possono richiedere l’erogazione di questo servizio rivolgendosi all’ufficio servizi sociali. Il servizio è a pagamento e le tariffe variano secondo le fasce di reddito dichiarato.

PASTI A DOMICILIO
La consegna dei pasti a domicilio consente a chi non è più in grado di prepararlo, di avere quotidianamente un pasto caldo a casa. La richiesta deve essere fatta direttamente all’ufficio servizi sociali. Il servizio è a pagamento e le tariffe variano secondo le fasce di reddito dichiarato.

ASSEGNO PER MATERNITA’
Si tratta di un intervento economico erogato dallo Stato a sostegno della maternità nel caso in cui la madre non ha trattamenti previdenziali per i cinque mesi di astensione obbligatoria dal lavoro (es. casalinghe). La richiesta deve essere fatta direttamente all’ufficio servizi sociali consegnando i dati relativi alla situazione economica.

ASSEGNO PER NUCLEO FAMIGLIARE
Si tratta di un intervento economico erogato dallo Stato a sostegno della natalità per i nuclei con almeno tre figli minori. E con un reddito ISEE al di sotto del limite fissato annualmente. La richiesta deve essere fatta direttamente all’ufficio servizi sociali consegnando i dati relativi alla situazione economica

CONTRIBUTO FONDO SOSTEGNO AFFITTI
E’ un intervento economico attuato dallo Stato, dalla Regione e dai Comuni a sostegno delle politiche della casa. Possono richiedere il contributo i nuclei famigliari residenti a Inzago che vivono in abitazioni non di lusso il cui affitto incide pesantemente sul bilancio famigliare e che abbiano un indicatore ISEE FSA (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Fondo Sostegno Affitto) non superiore ai limiti stabiliti annualmente dalla Regione Lombardia. Questo contributo non spetta a chi è assegnatario di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). L’apposita modulistica per concorrere al beneficio è disponibile all’ufficio servizi sociali e dovrà essere consegnata  entro il termine previsto dal bando annuale emanato dal comune,  ad un CAF(centro di assistenza fiscale) corredata di tutti i documenti indicati nel bando.

TRASPORTO MINORI, ANZIANI, DISABILI
 Il servizio è rivolto ai soggetti a rischio di fragilità sociale che devono recarsi a scuole situate fuori dal territorio comunale, strutture di riabilitazione o centri specifici,  che non  hanno la possibilità di raggiungerle in proprio. La richiesta deve essere inoltrata all’ufficio servizi sociali

 

 

 



w3c valid xhtml 1.0 w3c valid css valid Wai-A