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INFORMAZIONI
E ATTIVITA' 


Aggiornamento albo Presidenti di seggio elettorale

Entro il 31 ottobre è possibile presentare richiesta di iscrizione all'Albo Presidenti di seggio elettorale

elezioni amministrative_1.jpgColoro che intendono essere iscritti in detto albo devono, entro il mese di ottobre di ogni anno, presentare apposita domanda al Sindaco.

La domanda, una volta presentata nei termini utili, non deve essere ripetuta nell' anno successivo.

Per poter essere iscritti all'Albo dei Presidenti di seggio, gli elettori devono:
· essere cittadini italiani
· essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
· aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria  di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
· non aver superato il 70° anno di età

Sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’Ufficio elettorale di sezione:
· coloro che non sono in possesso del titolo di studio del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
·coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
·i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
·i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli      Uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. 

La domanda potrà essere consegnata direttamente all’ufficio Comune Aperto in via Piola 10, piano terra oppure  a mezzo fax al 02/95310447 allegando copia del documento di riconoscimento, a mezzo posta elettronica :  demografici@comune.inzago.mi.it.  oppure  comuneinzago@legalmail.it allegando copia del documento di riconoscimento;

Il Sindaco, sentito il parere della Commissione Elettorale Comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti richiesti e che nei loro confronti non esistono cause di incompatibilità, comunica i nominativi alla Corte d' Appello.

L' iscrizione all' Albo è disposta dal Presidente della Corte d' Appello.

In occasione di consultazioni elettorali è la stessa Corte d' Appello che procede alla nomina dei Presidenti di seggio questi, a loro volta, prima dell'insediamento dell' Ufficio Elettorale di sezione, scelgono il segretario tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.



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