Comune di Inzago - Portale istituzionale
http://www.comune.inzago.mi.it

>Istituzioni >Elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018


Elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018- Informazioni varie

ELEZIONI POLITICHE E ELEZIONI REGIONALI

Con D.P.R. 28 dicembre  2017 n. 209 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2017 e consultabile gratuitamente sul sito www.normattiva.it) sono stati indetti i comizi per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Con Decreto del Prefetto della Provincia di Milano prot. n. 000221 del 05/01/2018 sono stati convocati per il giorno 04 marzo 2018 i comizi elettorali per la elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

QUANDO SI VOTA

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, 

CHI VOTA

DOVE SI VOTA

Si vota nel comune di iscrizione nelle liste elettorali. Per i cittadini di Inzago la sede dei seggi è presso la scuola primaria di via Brambilla. 

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO - SOLO PER ELEZIONI POLITICHE

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'Aire per le sole elezioni politiche votano per corrispondenza, pertanto ricevono il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. Chi invece intende votare in Italia, doveva far pervenire al Consolato competente per residenza, una dichiarazione scritta entro il giorno 08 gennaio 2018 (10° giorno successivo alla pubblicazione del decreto di indizione delle votazioni). Pertanto, qualora venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto. L'opzione può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
Per tale comunicazione si poteva utilizzare l'apposito modulo predisposto dal Ministero degli Esteri.
Per maggiori informazioni si può consultare l'apposita pagina del sito web del Ministero degli Esteri.
Per le elezioni Regionali invece non è previsto il voto all'estero, per cui occorre recarsi in Italia.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO - SOLO PER ELEZIONI POLITICHE

I cittadini temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche nonchè i familiari con loro conviventi possono chiedere al proprio Comune di votare all’estero per corrispondenza per le sole elezioni politiche.
L'opzione dovrà pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018 (32° giorno antecedente la data del voto), non essendo sufficiente la mera spedizione entro tale data,.

L’opzione dovrà pervenire entro mercoledì 31 gennaio 2018 al Comune per posta indirizzata a: Comune di  Inzago, Piazza Quintino Di Vona, 3 - 20065 Inzago (MI) o per fax al n. 0295310447 o per posta elettronica certificata: comuneinzago@legalmail.it o anche non certificata: demografici@comune.inzago.mi.it oppure potrà essere recapitata a mano, anche da persona diversa dall’ interessato c/o lo Sportello Polifunzionale ''Comune Aperto'' sito in Via Piola n.10 c/o Centro Culturale De Andrè piano terra.

IMPORTANTE:

1. compilare in ogni sua parte l’apposito modulo in cui devono essere contenute:

2.  allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore.


 COME SI VOTA

Occorre recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale portando con sè la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità. In caso di cambio di indirizzo che comporti variazione di seggio occorre ricordarsi di applicare sulla tessera elettorale l'apposito tagliando spedito per posta dal Comune. In caso di esaurimento delle caselle e/o di smarrimento e/o di furto della tessera elettorale occorre recarsi presso l'ufficio elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera.

L'ufficio elettorale si trova presso gli uffici demografici in via Piola 10


AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
In previsione delle prossime elezioni politiche l’Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Inzago a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune, in Via Piola10, per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento. 
N.B.: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione,

VOTO A DOMICILIO
Possono esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione:

Per votare nella propria abitazione, per le elezioni politiche e Regionali del 4 marzo 2018, gli elettori possono presentare una dichiarazione all'Ufficio Elettorale del Comune di Inzago, a partire da martedì  23 gennaio  2018 fino a lunedì  12 febbraio 2018.
La dichiarazione è in carta libera e deve contenere nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell'abitazione e numero di telefono dell'elettore.
Il modello della dichiarazione può essere  scaricato dal sito del Comune di Inzago o ritirato presso l’ufficio elettorale.
Alla dichiarazione devono essere allegati: Il certificato medico può, inoltre, attestare la necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto; l’attestazione non è necessaria se, nella tessera elettorale, è già inserita l'annotazione permanente del diritto al voto assistito (AVD).

 

aperture straordinarie ufficio elettorale clicca qui

voto a domicilio clicca qui

 

Aggiornato al 9 febbraio 2018

 



I contenuti sono di esclusiva propriet$agrave; di Comune di Inzago
Piazza Quintino Di Vona, 3 20065 Inzago MI
tel. 02954398 fax 0295310447 e-mail Posta elettronica Certificata: comuneinzago@legalmail.it Partita IVA 04409790153
Stampato il 20-02-2018 alle ore 22:21
w3c valid xhtml 1.0 w3c valid css valid Wai-A