4 PASSI PER INZAGO

Pubblicato il 10 maggio 2022 • Cultura

Si pubblica in allegato il volantino dell'iniziativa "4 Passi per Inzago" promossa dall'associazione culturale ART-U e dalla Biblioteca Civica di Inzago.

Itinerario 1: 4 passi nel borgo delle ville

• Sabato 28 maggio alle ore 10:00
  • Domenica 12 giugno alle ore 16:30

Ritrovo di fronte a Palazzo Piola (Piazza Di Vona, 3)

Il centro storico di Inzago ci racconta, con le sue stradine strette, le piazze che si aprono all'improvviso e le facciate delle ville storiche, un passato nobile e denso di avvenimenti. La visita diventa l'occasione per ripercorrere insieme, con una visita guidata, secoli di storia.

Tra i luoghi di interesse (visibili dall'esterno): Palazzo Piola, Villa Gnecchi Ruscone (con la storia di Lucia Marliani), Chiesa Parrocchiale e la storia della Sindone di Inzago, Cenni a Palazzo Moneta e Casa Ugenti Sforza, Roggia Crosina e Villa Marietti.

Itinerario 2: 4 passi lungo le vie d’acqua

• Sabato 28 maggio alle ore 16.30
  • Domenica 12 giugno alle ore 10:00

Ritrovo presso il parco della Conca, via Lazzaretto angolo via Turati

Le acque del naviglio scorrono placide e portano con sé la memoria di un tempo passato, ma ancora percepibile in ciò che resta degli approdi, nei ponti, nelle sciostre. Acque che brulicavano di vita, che scorrevano nelle rogge paesane, muovevano mulini e riflettevano le eleganti architetture delle ville dei nobili. Una visita guidata ci porterà lungo il Martesana fino al cuore del borgo alla scoperta di aneddoti e tradizioni.

Tra i luoghi di interesse (visibili dall'esterno): Conca di Inzago, Villa Visconti e l'ex Oratorio di San Carlo al Lazzaretto, Villa Rey e il ponte superiore, I vecchi mulini idraulici, Ponte inferiore e Villa Aitelli, Piazzetta e Palazzo Marchesi ed il guado di Piazzetta Marietti.

Durata degli itinerari circa 75 minuti, partecipazione gratuita

Prenotazioni in biblioteca a partire dal 10 maggio, via e-mail a biblioteca.inzago@cubinrete.it o telefonicamente al numero 02954398229.

Volantino 4 Passi per Inzago