MEDIALIBRARY: una biblioteca digitale per tutti

Pubblicato il 30 aprile 2020 • Cultura

 


#allascopertadimlol #step1

MediaLibraryOnLine è il servizio di biblioteca digitale di CUBI, gratuito e accessibile in ogni momento per tutti gli utenti delle biblioteche del sistema, da pc, tablet o smartphone. Un patrimonio quasi illimitato di ebook, audiolibri, musica ma anche un’edicola digitale con oltre 7.000 testate italiane e straniere.

In questo momento di emergenza coronavirus  in cui le biblioteche sono chiuse, c’è la possibilità di scoprire  un immenso “catalogo elettronico”. Vi spieghiamo meglio di cosa si tratta e come funziona.

 

Come si accede alla Media Library On Line? Serve la tessera della biblioteca?

Per tutto questo periodo di emergenza il sistema bibliotecario CUBI ha deciso di attivare la possibilità dell’iscrizione da remoto per tutti i residenti che aderiscono al sistema: basta preiscriversi compilando i dati richiesti (cliccando qui), poi inviare una foto del proprio documento di identità e codice fiscale all’indirizzo info@cubinrete.it per ricevere via mail le credenziali di accesso a MLOL. Terminata l’emergenza bisognerà recarsi fisicamente in biblioteca per perfezionare l’iscrizione.

Chi invece ha già la tessera della biblioteca può accedere a MLOL con le stesse credenziali che utilizza per i servizi online del catalogo: numero di tessera e password personale. Chi non ricorda la password la può recuperare facendo l’accesso al catalogo, cliccando in alto a destra su “accedi” e poi su “password dimenticata?”; riceverà le credenziali di accesso all’indirizzo email fornito all’atto dell’iscrizione. Chi invece non ricorda il proprio numero di tessera può scrivere a info@cubinrete.it indicando nome, cognome e data di nascita.

 

Che cosa è possibile trovare su MLOL?

All’interno del portale potete trovare un’edicola digitale con oltre 7.000 testate italiane e straniere, in 65 lingue differenti; tra queste non mancano i principali quotidiani italiani come Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore.                 

C’è poi un catalogo di circa 39.000 ebook di tutti i principali editori italiani, comprese le novità editoriali; il vastissimo catalogo di Naxos Music Library, la risorsa ideale per i musicofili più esigenti e per gli ascoltatori curiosi, con oltre 120.000 album in streaming, per un totale di oltre due milione di brani, che spaziano fra i generi più diversi, dalla classica al jazz, dalla world al pop; una selezione di audiolibri della Emons da ascoltare in streaming.              

Oltre a questi contenuti, acquistati da CUBI per i propri utenti, per tutti è disponibile la vastissima collezione OPEN di MLOL: una selezione di 1.500.000 documenti, tutti ad accesso aperto, catalogati e ricercabili per tipologia, autore, titolo, argomento, che comprendono ebook, audiolibri, musica, film, banche dati, collezioni di immagini, spartiti, pubblicazioni scientifiche, risorse per l’e-learning e molto altro.

Se desiderate avere notizie e aggiornamenti sulle risorse disponibili sul portale e su come accedere alle diverse tipologie di contenuto, vi segnaliamo BiblioMediaBlog, il blog dei sistemi bibliotecari che offrono il servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, chiarisce ogni dubbio, sostiene la lettura digitale e l’accesso da remoto alle collezioni delle biblioteche.

 

Vi segnaliamo, inoltre, altre pagine utili a capire meglio come funziona MLOL:

 

Nei prossimi giorni, attraverso tre appuntamenti cercheremo di illustrarvi le varie sezioni del portale, a partire da quella dedicata agli “e-book”, per poi approfondire l’edicola digitale e le risorse open. Per il momento non ci resta che augurarvi buona navigazione su MLOL! Esplorando il portale scoprirete tutte le sue potenzialità.

 

Rimaniamo comunque a vostra disposizione; per eventuali chiarimenti e richieste scriveteci pure all’indirizzo biblioteca.inzago@cubinrete.it; proveremo a chiarire i vostri dubbi e a rispondere alle vostre domande!

Media Library On Line
Allegato formato pdf
Scarica