Attivazione portale servizi on line e avviso fatturazione servizi scolastici

Pubblicato il 24 febbraio 2021 • Scuola

Si comunica è stata ultimata l’attivazione del nuovo gestionale per i servizi scolastici e che è attivo il nuovo portale dei Servizi On Line del Comune di Inzago.

In questi giorni procederemo alla trasmissione dei bollettini di dicembre 2020 e gennaio 2021 che non sono stati ancora emessi a causa del dilungarsi dei tempi di attivazione del gestionale.

Di seguito una breve guida sulla gestione delle fatturazioni dei Servizi Scolastici comunali (mensa, pre/doposcuola e trasporto).

Ricezione delle fatture

Come nella precedente gestione gli utenti possono ricevere le comunicazioni per i pagamenti tramite i seguenti canali:

• via email: l’intestatario riceverà sul proprio indirizzo di posta elettronica un’email in cui viene avvisato che nella sua area personale del portale servizi on line è stata depositato un avviso di pagamento. Accedendo al portale servizi on line potrà scaricare sia l’avviso con il dettaglio dei servizi fatturati che il modello AgID per il pagamento;
  • via posta: l’intestatario riceverà per posta ordinaria la comunicazione con il dettaglio dei servizi fatturati e il modello AgID per effettuare il pagamento.

Coloro che ricevono ancora le fatture per posta e volessero richiedere la trasmissione della comunicazione via e-mail possono richiederlo all’Ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo alessandro.calvi@comune.inzago.mi.it.

Pagamento delle fatture

È possibile effettuare il pagamento dei modelli AgID:

• attraverso il portale servizi on line del Comune di Inzago, accedendo alla sezione “Pagamento Servizi Scolastici”;
  • direttamente sul territorio (banche, tabaccherie, ricevitorie, ecc) con il modello AgID riportante il codice IUV e il codice QR associati alla fattua;
  • tramite bonifico bancario sul conto corrente codice IBAN: IT31Z0521633200000000001787 indicando in causale nome/i del/i bambino/i, mese del servizio e numero di fattura. Si evidenzia che il pagamento con bonifico non viene acquisito automaticamente dal gestionale e pertanto c’è sempre il rischio di una mancata immediata registrazione. Si consiglia pertanto di utilizzare i canali pagoPA sopra elencati o, in caso di pagamento con bonifico, di trasmettere via mail la contabile di pagamento per ricevere conferma di registrazione.

Il Portale Servizi Scolastici On Line

Il nuovo portale è raggiungibile a questo link: https://servizionline.hypersic.net/cmsinzago/servizionline.aspx?S=1000

Si può accedere alla propria Area Personale tramite SPID o CNS.

Gli intestatari dei bollettini dei servizi scolastici accedendo al portale potranno:

• dalla sezione “Documenti Contabili” vedere le fatture emesse per i servizi scolastici comunali e scaricare la comunicazione di emissione del bollettino con il dettaglio dei servizi fatturati;
  • dalla sezione “Pagamento Servizi Scolastici” procedere al pagamento dei bollettini emessi direttamente on line sul portale ministeriale pagoPA attraverso gli operatori finanziari presenti, o stampare il modello AgID da utilizzare per effettuare fisicamente il pagamento presso i circuiti aderenti a pagoPA.

Si segnala che ci potrebbero essere ancora problemi nel pagare on line sul nuovo portale le fatture emesse con il precedente gestionale.

In caso non riusciate a procedere al pagamento, potete effettuarlo tramite bonifico bancario sul conto corrente codice IBAN: IT31Z0521633200000000001787 indicando in causale nome/i del/i bambino/i, mese del servizio e numero di fattura, e trasmettendo la contabile di pagamento all’Ufficio Pubblica Istruzione che darà conferma via mail della registrazione.

Coloro che avessero dubbi sullo stato dei pagamenti precedentemente emessi possono chiederne verifica tramite mail scrivendo all'Ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo alessandro.calvi@comune.inzago.mi.it.

Si comunica infine che stiamo provvedendo all’acquisizione dei pagamenti effettuati su pagoPA da fine dicembre a oggi, pertanto potreste vedere alcuni pagamenti già effettuati come ancora da pagare. A breve la situazione verrà allineata.