Attivazione servizi di Pre/Doposcuola

Pubblicato il 26 settembre 2020 • Scuola

Si avvisano i richiedenti dei servizi di Pre/Doposcuola che è stata nei giorni scorsi trasmessa comunicazione a tutti via e-mail relativamente all'attivazione dei servizi di Pre/Doposcuola. In caso non abbiate ricevuto riscontro controllate anche la posta indesiderata o mettetevi in contatto con l'Ufficio Pubblica Istruzione.

A seguito della raccolta delle nuove richieste e delle verifiche su quelle precedentemente presentate, si è potuto attivare i servizi di Prescuola per i due plessi di via Brambilla, Scuola dell'Infanzia “G.Rodari” e Scuola Primaria "F.Filzi".

Per le scuole del Villaggio le richieste di iscrizione non hanno raggiunto il numero minimo necessario all'attivazione né del Prescuola né del Doposcuola.

Tutti i servizi saranno attivi a partire da lunedì 5 ottobre 2020 nelle seguenti fasce orarie:

• Preaccoglienza Scuola dell'Infanzia "G.Rodari" dalle 07:30 alle 08:00 con sede la palestra di via Brambilla
  • Prolungamento Scuola dell'Infanzia "G.Rodari" dalle 16:00 alle 17:30 con sede il locale mensa della scuola primaria "F.Filzi"
  • Prescuola Scuola primaria “F.Filzi” dalle 07:30 alle 08:30 con sede la palestra di via Brambilla
  • Doposcuola Scuola primaria “F.Filzi” dalle 16:30 alle 17:30 con sede il locale mensa della scuola primaria "F.Filzi"

I servizi, a causa del numero ridotto di richieste che non ne permettevano l'attivazione in autonomia, sono stati attivati in accorpamento.

Si riporta qui l'organizzazione dei servizi come già comunicata tramite mail agli iscritti.

SERVIZI DEL MATTINO
Per il servizio di Preaccoglienza della Scuola dell'Infanzia “G.Rodari” (07:30 – 08:30) e il servizio di Prescuola della Scuola Primaria “F.Filzi” (07:30 – 08:30) è stata individuata quale sede la palestra di via Brambilla.
L'ingresso è libero dall'apertura del servizio fino alle ore 07:50 per i bambini della scuola dell'infanzia e fino alle ore 08:15 per i bambini della scuola primaria.
Alle ore 08:00 i bambini della scuola dell'infanzia verranno accompagnati da un educatore alla propria scuola dove saranno affidati alle maestre delle sezioni di appartenenza.
I bambini della scuola primaria che hanno l'orario di ingresso alle ore 08:15 verranno fatti uscire dal prescuola e accompagnati da un educatore a quell'ora. Il secondo gruppo verrà accompagnato alle ore 08:30.

SERVIZI DEL POMERIGGIO
Per il servizio di Prolungamento della Scuola dell'Infanzia “G.Rodari” (16:00 – 17:30) e il servizio di Doposcuola della Scuola Primaria “F.Filzi” (16:30 – 17:30) è stato individuata quale sede il locale mensa della scuola primaria “F. Filzi” di via Brambilla.
Dato che i servizi sono stati attivati in accorpamento, è stato possibile garantire la copertura della fascia oraria 17:00 – 17:30 anche per i bambini della scuola dell'infanzia.
Gli educatori si recheranno alle ore 16:00 alla scuola dell'infanzia “G.Rodari” a prendere i bambini iscritti che verranno accompagnati nel locale mensa della scuola primaria. Nel locale mensa i bambini verranno fatti sedere ai tavoli mantenendo idoneo distanziamento e cercando di disporli in modo da mantenere gli alunni in gruppi classe/sezione omogenei.
I bambini della scuola primaria arriveranno nel locale mensa al termine del proprio orario scolastico, quindi quelli del primo gruppo di uscita alle ore 16:15 e quelli del secondo gruppo di uscita alle ore 16:30.
A partire dalle ore 16:30 – dopo l'uscita della scuola primaria – sarà possibile per i genitori degli iscritti presentarsi all'uscita posteriore del locale mensa dove gli educatori accompagneranno all'uscita il bambino.

KIT INDIVIDUALI PER LE ATTIVITÀ
Per evitare la promiscuità di utilizzo dei materiali, verrà richiesto ai bambini di utilizzare proprio materiale per la realizzazione delle attività. Gli educatori comunicheranno alle famiglie che materiali portare (cancelleria, fogli da disegno, pennarelli, ecc.) quando pianificheranno le attività da realizzare.

MODULISTICA
Prima dell'avvio dei servizi verrà trasmessa via mail la modulistica necessaria per l'accesso al servizio da consegnare compilata il primo giorno di frequenza. La stessa modulistica viene pubblicata in allegato a questa pagina.

DELEGHE AL RITIRO - SERVIZIO DOPOSCUOLA
DICHIARAZIONE SULLE CONDIZIONI DI SALUTE DEL MINORE