Rimborso parziale spese libri di testo scuola media a.s. 2022/2023

Pubblicato il 24 giugno 2022 • Scuola

Per il prossimo anno scolastico 2022/2023 l'Amministrazione Comunale di Inzago, con deliberazione di Giunta Comunale n. 133 del 23.06.2022,  ha confermato uno stanziamento di fondi per garantire un contributo importante alle famiglie che hanno figli che frequenteranno la scuola secondaria di primo grado.

L'Amministrazione Comunale ha stanziato a bilancio € 5.000,00 per garantire un aiuto nell'acquisto dei libri di testo per tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:

• alunno/a residente a Inzago;
  • indicatore ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a € 20.000,00;
  • essere in regola con i pagamenti dei servizi scolastici comunali.

Per tutti coloro che hanno i requisiti che rientreranno in graduatoria verrà riconosciuto un rimborso del 50% sul prezzo di copertina dei libri di testo (i testi unici per il triennio vengono considerati solo per gli alunni delle classi prime).

Entro il 23 luglio 2022 i genitori degli alunni che hanno i requisiti possono presentare domanda via e-mail a comuneaperto@comune.inzago.mi.it, compilando il modulo e allegando certificazione ISEE, documento d'identità del richiedente e lista dei libri fornita dall'Istituto Comprensivo.

In base alle domande acquisite, verrà stilata la graduatoria dei beneficiari sulla base del valore ISEE del nucleo familiare.

I rimborsi, scorrendo la graduatoria, verranno erogati fino a esaurimento della somma stanziata, e in caso di valore ISEE equivalente tra due o più nuclei familiari, otterrà un miglior posizionamento in graduatoria il nucleo con maggior numero di figli in età scolare.

Verrà comunicato a tutti i beneficiari l'inserimento in posizione utile in graduatoria e la quantificazione del rimborso, e sarà inoltre data comunicazione a tutti coloro che non risulteranno beneficiari, o perché non in possesso dei requisiti richiesti o per superamento del fondo erogabile.

I genitori degli alunni beneficiari dovranno, successivamente all'acquisto dei libri di testo, presentare all'ufficio competente le ricevute fiscali attestanti l'acquisto. La mancata presentazione delle ricevute entro i termini stabiliti che verranno comunicati con la conferma di accettazione della domanda comporta l'esclusione dalla misura.

L'Ufficio Pubblica Istruzione successivamente alla raccolta di tutta la documentazione redigerà l’atto di liquidazione del rimborso trasmettendolo al Settore Servizi Finanziari affinché proceda all'emissione dei mandati di pagamento.

Informativa Rimborso Libri Medie 2022
Modulo Richiesta Rimborso Libri Medie 2022