Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Pubblicato il 13 ottobre 2021 • Anagrafe

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Il Comune di Inzago ha incaricato 4 rilevatori per la somministrazione dei questionari ISTAT. Tali rilevatori sono presenti sul territorio comunale e sono identificabili da un tesserino di riconoscimento con foto e timbro del Comune.

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio anagrafe del Comune di Inzago al numero 02954398263 oppure tramite e-mail all'indirizzo demografici@comune.inzago.mi.it

Si allega la Nota Informativa sul Censimento predisposta dall'ISTAT

censimento_permanente_della_popolazione_nota_informativa