Nuova imu 2020

Pubblicato il 5 giugno 2020 • Tributi

La Legge di bilancio 2020 con decorrenza dal 01/01/2020 riorganizza la tassazione comunale sugli immobili.

Con l’abrogazione della IUC il legislatore ha riformulato la disciplina IMU in un unico testo normativo (contenuto nell’art. 1, commi da 738 a 783 della Legge 27.12.2019 n. 160) abolendo la TASI ma mantenendo valide le norme relative alla componente Tari.

L’abitazione principale, così come le fattispecie ad esse equiparate per legge , non costituisce presupposto d’imposta, salvo che si tratti di unità abitative classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze (C/2, C/6 e C/7).

Si pubblicano in allegato:

• Informativa Nuova IMU
  • Avviso differimento dei termini per il versamento rata IMU giugno 2020 per emergenza Covid-19
  • fac simile dichiarazione non applicazione sanzioni privati
  • fac simile dichiarazione non applicazione sanzioni società

Si informa che il Comune di Inzago ha attivato il servizio di supporto ai cittadini per la preparazione dei conteggi e relativi F24 per il pagamento IMU 2020 attualmente fornito dalla società STAT SERVIZI Srl, quale soggetto incaricato dal Comune.

E’ possibile fruire del servizio tramite:

• sito web www.statservizi.it
  • Telefono da rete mobile: 0331 1858805
  • Telefono da rete fissa: 800 985368

Ai suddetti contatti è possibile:

• chiedere chiarimenti su conteggi IMU da effettuare/effettuati;
  • chiedere la preparazione dei conteggi e modelli F24 che saranno trasmessi Direttamente al’indirizzo mail dei contribuenti, o in alternativa, inviati a mezzo postale.

Nella home page del sito istituzionale del Comune è inoltre presente il SOFTWARE per effettuare autonomamente il CALCOLO IMU 2020 e generare il modello F24.

Informativa IMU anno 2020
Avviso differimento termini versamento per emergenza Covid-19
Fac-Simile dichiarazione non applicazione sanzioni PRIVATI
Allegato formato doc