Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale - anno 2024

Pubblicato il 23 settembre 2024 • Comune

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello e in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono presentare domanda dal 1° al  31 Ottobre 2024.

 Requisiti:

  • età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza anagrafica nel Comune di INZAGO;
  • essere elettore del Comune di INZAGO;

Non possono ricoprire l´incarico di Presidente:

  • i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda (allegato)

La domanda, potrà pervenire:
• per email all’indirizzo di posta elettronica  demografici@comune.inzago.mi.it   o pec demografici.comuneinzago@legalmail.it  (allegare copia del documento di riconoscimento in corso di validità);

  • consegnata direttamente allo Sportello Polifunzionale COMUNE APERTO – Via Piola n.10 c/o Centro Culturale De Andrè piano terra (allegare copia del documento di riconoscimentoin corso di validità);;

Nomina e rinuncia
I presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Milano, entro il 30° giorno antecedente alla data della consultazione stessa.
E ́ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

Cancellazione (allegato)
L'iscrizione nell'albo dei Presidenti rimane valida fino a quando l'iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

N.B: COLORO CHE HANNO GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA NEGLI ANNI SCORSI E SONO GIA’ ISCRITTI NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO NON DEVONO PRESENTARE  NUOVAMENTE ISTANZA D’ ISCRIZIONE.

  • Avviso Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio
  • Domanda di iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio
  •  Richiesta di cancellazione dall'Albo dei Presidente di Seggio
Manifesto Aggiornamento Albo Presidenti di Seggio
Allegato 324.01 KB formato pdf
Scarica
Richiesta di iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio
Allegato 240.84 KB formato pdf
Scarica
Richiesta di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio
Allegato 369.33 KB formato pdf
Scarica