Apertura bando dote sport 2022 regione lombardia

Pubblicato il 3 febbraio 2023 • Giovani , Sociale , Sport

Dote Sport è un'iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport.

E' possibile presentare domande dal 20 febbraio al 22 marzo 2023.

DI COSA SI TRATTA

La Dote Sport è un contributo a fondo perduto a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per le attività sportive dei minori, di età compresa tra 6 anni e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023.

I contributi previsti dalla Dote Sport non possono essere richiesti se per lo stesso minore e per la stessa attività sportiva è già stato ottenuto un rimborso o un’altra forma di agevolazione da parte di Regione Lombardia o di altri enti pubblici.

Per lo stesso minore può essere presentata una sola domanda di Dote.

Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola Dote, con le seguenti eccezioni:

• le famiglie con almeno tre figli minori (famiglie numerose) possono beneficiare di due doti
  • non ci sono limiti per le famiglie che hanno un figlio minore con disabilità.

Il nucleo familiare di riferimento è quello per il quale l’INPS emette la certificazione ISEE.

Le famiglie che possono beneficiare di più di una Dote (famiglie numerose o con un figlio minore con disabilità) dovranno presentare una sola domanda di contributo, all’interno della quale dovranno selezionare i figli per i quali è richiesta la Dote.

COME PARTECIPARE

La domanda di Dote Sport può essere presentata solo se si è in possesso dei requisiti di ammissibilità, a partire dalle ore 10.00 del 20 febbraio 2023 ed entro e non oltre le ore 16.00 del 22 marzo 2023.

La domanda può essere presentata, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi Online di Regione Lombardia: www.bandi.regione.lombardia.it da:

• genitore che convive con il minore;
  • genitore affidatario che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica;
  • tutore che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica.

Per accedere all'area personale occorre registrarsi con una delle seguenti modalità:

1 - Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID)

2 - Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – Carta di Identità Elettronica (CIE)

COSA SERVE

Al termine della compilazione della domanda di partecipazione, il soggetto richiedente dovrà provvedere ad inserire a sistema la seguente documentazione:

• ricevuta di pagamento del corso sportivo, rilasciata dalla stessa Associazione/Società indicata in domanda. Sono ammesse solo ricevute aventi valore fiscale o quietanze di pagamenti tracciabili con causale completa;
  • certificato che attesta la disabilità del minore (solo se in famiglia è presente un minore disabile): tale certificato non sarà richiesto a coloro che lo hanno già presentato nell’ambito del bando Dote Sport 2019 o Dote Sport 2021, se il documento risulta ancora in corso di validità alla data di presentazione della domanda di Dote Sport 2022

Tutti i dettagli sul Bando Dote Sport 2022/2023 sono disponibili sul sito di Regione Lombardia raggiungibile CLICCANDO QUI

D.d.s. 26 gennaio 2023 - n. 931_BANDO DOTE SPORT 2022-23