Bonus sociali elettrico e gas - innalzamento soglia ISEE per l'anno 2023
La Legge di Bilancio 2023 ha riconfermato il Bonus sociale luce e gas come sostegno alle famiglie di fronte all’innalzamento dei prezzi energetici.
La principale novità per il 2023 è l’innalzamento del tetto massimo Isee per poter accedere al Bonus: dai 12.000 ai 15.000 euro. La soglia è invece di 20.000 euro in caso di famiglie con almeno 4 figli.
Requisiti per accedere al bonus per disagio economico
Le condizioni necessarie per avere diritto al bonus sono:
- appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 15.000,00
oppure
appartenere a un nucleo familiare con almeno quattro figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00,
oppure
appartenere a un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.
- uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:
- con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
- attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.
in alternativa,
- uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.
Come ottenere il bonus
Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni (bonus sociali elettrico, gas e idrico) agli aventi diritto.
Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ARERA a questo link.