Centro Giovanile OUTLINE - Incontri Dicembre 2021

Pubblicato il 9 dicembre 2021 • Giovani

La carenza di proposte di attività formative per la fascia d'età 12-18 anni, evidenziata dagli stessi adolescenti prima e durante il campus estivo OUTLINE, ha fatto maturare la scelta di creare uno spazio per i ragazzi in cui gli stessi possano relazionarsi e confrontarsi con i propri coetanei partecipando ad attività ludiche, artistiche e laboratoriali che possano far crescere in loro nuovi interessi o sviluppare quelli già esistenti.

Per far fronte a questa esigenza l'Amministrazione Comunale e Associazione Ohana stanno quindi avviando il progetto "Centro Giovanile OUTLINE".

In attesa di poter individuare e allestire una vera e propria sede da destinare in via esclusiva ai ragazzi, le attività cominceranno già nel mese di dicembre utilizzando gli spazi del Centro Culturale "F. De Andrè".
Saranno sempre presenti durante gli orari di apertura del Centro due educatori che seguiranno i partecipanti nei momenti di socializzazione e nelle attività proposte.

Le finalità del Centro Giovanile OUTLINE sono:
1) promuovere la partecipazione degli adolescenti nella progettazione e nella realizzazione delle attività che li riguardano sperimentando una sana collaborazione e l’aiuto reciproco. In tal senso gli adolescenti risulteranno partecipi in tutti i processi decisionali per quanto riguarda l’organizzazione delle attività a loro dedicate; saranno in grado di organizzare il proprio tempo libero con un alto grado di autonomia sperimentando una partecipazione autentica e proattiva;
2) promuovere il rispetto per la diversità altrui e la collaborazione tra i pari, prendendo consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse. Attraverso il confronto con il gruppo dei pari gli adolescenti e i preadolescenti saranno in grado di acquisire maggiore consapevolezza sui propri desideri, sulle proprie risorse e sui limiti propri e altrui in un’ottica di sana collaborazione;
3) individuare e realizzare uno spazio dedicato agli adolescenti del territorio in cui possano sperimentare esperienze positive di socializzazione;
4) prevenire la povertà educativa ampliando l’offerta presente sul territorio attraverso la realizzazione di laboratori ricreativi, artistico-espressivi e sportivi con la collaborazione di specialisti esterni ed associazioni locali.

Le attività, predisposte in accordo alle esigenze espresse dai ragazzi e saranno pensate e realizzate insieme a loro secondo una logica di progettazione aperta e partecipata, saranno organizzate:

  • una volta alla settimana nel mese di dicembre, il martedì sera dalle 20:00 alle 23:00 nell'auditorium del Centro Culturale "F. De Andrè";
  • due volte alla settimana a partire da gennaio 2022, con un apertura serale (il martedì dalle 20:00 alle 23:00) e una pomeridiana (il sabato dalle 15:00 alle 18:00) nella Sala Corsi del Centro Culturale "F De Andrè". 

Si allega il volantino relativo agli incontri di dicembre con i contatti degli organizzatori. 

volantino outline dicembre
Allegato formato pdf
Scarica