COME ESPORRE CORRETTAMENTE I RIFIUTI

Pubblicato il 10 gennaio 2022 • Ambiente

Modalità di esposizione di contenitori e sacchi per la raccolta differenziata.

Devono essere esposti sulla pubblica via non prima delle ore 19:00 del giorno antecedente la raccolta e non dopo le ore 6:00 del giorno di raccolta, in corrispondenza del proprio numero civico, sul marciapiede nel punto più accessibile dalla carreggiata stradale, facendo attenzione a non intralciare il passaggio e la circolazione, nei giorni indicati nel calendario distribuito dal Comune di Inzago e ritirabile, per chi ne sia sprovvisto, presso lo sportello “Comune Aperto”- Via Piola 10, oppure scaricabile dal sito istituzionale.

Si rammenta che i rifiuti dovranno essere così esposti:

• Multipack (plastica-lattine-ecc.) in sacchi di plastica trasparente da esporre a terra
  • Carta e Cartone nei contenitori carrellati bianchi (a norma UNI EN 840) o in sacchi di carta, cartoni o pacchi legati (max 20 Kg)
  • Vetro nei contenitori carrellati ( a norma UNI EN 840) o in secchi appositi di colore verde
  • Frazione umida in secchi o contenitori carrellati marroni ( a norma UNI EN 840) in cui inserire i sacchetti in mater-bi
  • Frazione secca esclusivamente nei sacchetti ecuosacco (rossi o azzurri) da esporre a terra
  • Verde da Giardino solo in contenitori carrellati ( a norma UNI EN 840) o in fascine (max 20 Kg)
  • Medicinali scaduti e pile esaurite possono essere conferiti negli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale

Nel caso in cui i rifiuti esposti non dovessero essere ritirati dall’azienda che effettua la raccolta a causa di irregolarità di esposizione, devono essere recuperati dalla strada ed esposti correttamente nel successivo giorno di raccolta.

E’ vietato depositare su aree pubbliche qualsiasi rifiuto, anche se racchiuso in sacchetti, al di fuori del servizio di raccolta differenziata porta a porta.
E’ altresì vietato conferire rifiuti ingombranti e/o domestici nei cestini portarifiuti che servono solo ed esclusivamente per piccoli rifiuti da passeggio.

Contenitori per la raccolta differenziata:
Possono essere utilizzati esclusivamente i CONTENITORI di tipologia e colore adeguati al rifiuto, come quelli che sono stati distribuiti dal Comune ai residenti e che vengono tuttora distribuiti ai nuovi residenti.

Non verranno ritirati contenitori non adeguati a conservare integro il rifiuto sino al suo ritiro (es. contenitore senza coperchio) o inadeguati a sopportare il peso dello stesso (es. scatole di carta riempite di rifiuti di carta/cartone), troppo piccoli rispetto alla quantità di rifiuto normalmente inserito, privi di manico per il sollevamento e svuotamento da parte dell’operatore o, per i contenitori di medie/grandi dimensioni, privi di ruote e/o privi dell’apposita barra di aggancio al mezzo operativo.

E’ possibile richiedere i contenitori compilando apposito modulo -che può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Inzago www.comune.inzago.mi.it oppure richiesto allo “Sportello Comune Aperto” di Via Piola 10 o direttamente all’Ufficio Ecologia al seguente indirizzo e-mail: lavoripubblici.ecologia@comune.inzago.mi.it dove è possibile anche prendere visione della tipologia e colori ammessi.

Piattaforma Ecologica

I rifiuti non conferibili nei contenitori e sacchi per la raccolta differenziata porta a porta, possono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica di Inzago – Via Cascina Redenta

Orari di apertura:

Invernale (ora solare):