Elezioni europee: iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari

Pubblicato il 14 febbraio 2024 • Anagrafe , Comune

In occasione della prossima Elezione del Parlamento Europeo fissata per l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo.

L’iscrizione in tale lista deve essere richiesta tramite compilazione dell’apposito modulo (allegato) entro l’11 marzo 2024 (gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine).

Il modulo, debitamente compilato, potrà essere consegnato allo Sportello Polifunzionale del comune di Inzago (in orario di apertura al pubblico) o inviato via mail (demografici@comune.inzago.mi.it) allegando fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità oppure tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: demografici.comuneinzago@legalmail, sottoscritta mediante firma digitale.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti..

Stati membri dell’Unione Europea :Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Istanza iscrizione lista aggiunta
Manifesto Informativo