Procedura di emergenza per denunce di morte

Pubblicato il 30 marzo 2020 • Comune

In considerazione della situazione emergenziale di cui al D.P.C.M. 08.03.2020, la presente per comunicare la procedura da adottare per le denunce di morte.

1. In caso di decesso fuori dal territorio del Comune di Inzago, considerata la temporanea sospensione delle funzioni religiose, è sufficiente trasmettere via mail all’indirizzo comuneaperto@comune.inzago.mi.it ovvero alla PEC comuneinzago@legalmail.it i dati della sepoltura e del concessionario del contratto cimiteriale.

2. In caso di decesso sul territorio del Comune di Inzago, l’impresa di pompe funebri incaricata dovrà anticipare all’indirizzo PEC demografici.comuneinzago@legalmail.it o alla mail demografici@comune.inzago.mi.it:

• la dichiarazione di morte rilasciata da medico della RSA/RSD/Hospice ovvero dal medico curante;
  • il modello ISTAT;
  • l’accertamento di morte del medico necroscopo;
  • tutte le indicazioni necessarie per redigere oltre all’atto di morte le conseguenti autorizzazioni;
  • i contatti telefonici per fissare l'appuntamento con l’ufficiale di Stato Civile;
  • delega della famiglia all’impresa di pompe funebri con allegati documenti identità del delegante;
  • documento d'identità del soggetto incaricato dalle pompe funebri per rendere la dichiarazione di decesso se avvenuto in abitazione.

I documenti di cui sopra verranno ritirati in originale unitamente alle marche da bollo necessarie, previo appuntamento fissato dall’ufficiale di Stato Civile con l’impresa di pompe funebri.

3. Per quanto riguarda i processi verbali di cremazione, onde ridurre i tempi di permanenza degli interessati, siete pregati di trasmettere via mail all’indirizzo demografici@comune.inzago.mi.it il documento di identità dei dichiaranti aventi titolo a manifestare la volontà alla cremazione, nonchè del defunto in modo da poter predisporre anticipatamente la documentazione nonchè i contatti telefonici per fissare appuntamento con l’ufficiale di Stato Civile. Il/I parente/i potrà/anno presentarsi per la firma solo previo appuntamento.