Riorganizzazione servizio trasporto scuola media

Pubblicato il 23 ottobre 2020 • Scuola

Visto il continuo aggravarsi della situazione epidemiologica sul territorio nazionale, e in Lombardia in particolare, l’Amministrazione Comunale di Inzago ha deciso di intervenire su una riorganizzazione del Servizio di Trasporto Urbano con il raddoppio delle corse dedicate agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “J.&R. Kennedy”. L’attuale assetto, pur rispondendo alle prescrizioni di legge in materia di trasporto pubblico che impongono l’utilizzo degli autobus all’80% della loro capienza massima, non permette di mantenere adeguato distanziamento tra gli alunni.

LA NUOVA ORGANIZZAZIONE ENTRERÀ IN VIGORE LUNEDÌ 26.10.2020.

Vista l’organizzazione didattica della Scuola Secondaria di Primo Grado, si attiva il servizio in modo che gli alunni arrivino negli orari stabiliti per l’ingresso delle proprie classi. Questo permetterà di effettuare il trasporto con un distanziamento maggiore rispetto alle norme di legge.

Resta ovviamente l’obbligo per gli alunni di indossare la mascherina per tutto il tragitto, evitando comportamenti che mettono a rischio la salute propria e degli altri. Il numero più ridotto di passeggeri permetterà su questo aspetto un maggiore controllo da parte degli accompagnatori, i quali prenderanno i nominativi di coloro che non rispetteranno tale obbligo e al terzo richiamo si procederà al ritiro del tesserino e all’estromissione dal servizio. Si sollecitano pertanto le famiglie a sensibilizzare maggiormente i propri figli su questo punto, con la consapevolezza che se non venisse rispettato questo comporterà le suddette conseguenze.

Servizio di ANDATA

Il primo giro (sia del pullman del Villaggio che di quello del Paese) arriverà a scuola intorno alle ore 07:35 con gli orari indicati nelle tabelle contenute nel file allegato alla presente news.

All’arrivo al parcheggio della scuola i ragazzi dovranno scendere dai mezzi e recarsi autonomamente all’ingresso previsto per la propria classe di appartenenza per poter entrare con i compagni alle ore 07:45.

I pullman – una volta fatti scendere i ragazzi – ripartiranno per effettuare il secondo giro. I pullman del secondo turno dovrebbero arrivare in orario, ma se così non fosse a causa del traffico o di una sottostima dei tempi di percorrenza l’Istituto Comprensivo autorizza gli alunni all’ingresso in ritardo come avviene già ora per quelli del primo gruppo.

Anche all’arrivo del secondo gruppo i ragazzi dovranno in autonomia raggiungere gli ingressi stabiliti per le proprie classi e attendere con la propria classe l’orario di ingresso delle 08:00.

Gli orari indicati nell'allegato sono previsionali e potrebbero variare leggermente e assestarsi nel corso dei primi giorni del servizio. Si chiede soprattutto nei primi giorni di essere alla fermata con qualche minuto di anticipo per evitare di perdere la propria corsa.

Su entrambi i pullman dell’andata sarà presente un accompagnatore della cooperativa Il Melograno per il controllo dei tesserini e per vigilare sull’utilizzo della mascherina da parte degli alunni.

Servizio di RITORNO

Al ritorno i ragazzi del primo gruppo usciranno come ora in autonomia e si recheranno ai mezzi che partiranno subito per effettuare il primo giro, dopodiché gli autobus torneranno al parcheggio per raccogliere i ragazzi del secondo turno. Sul primo giro di ritorno sarà presente un unico accompagnatore che giornalmente si alternerà sugli autobus per effettuare i controlli.

Per evitare che i ragazzi del secondo turno restino senza custodia nel parcheggio in attesa del ritorno dei mezzi (previsto per le ore 14:10 – 14:15) gli stessi verranno tenuti in palestra dal secondo accompagnatore, come già avviene ora, fino all’arrivo dei pullman. L’accompagnatore all’arrivo dei mezzi li farà uscire e li accompagnerà per la partenza.

Anche gli orari del ritorno sono contenuti nel file allegato alla presente news.

Riorganizzazione del servizio con orari