Segnalazione danni eventi atmosferici

Pubblicato il 27 luglio 2023 • Emergenza

I cittadini e le attività produttive che abbiano subito danni in occasione degli eventi atmosferici del 21 luglio 2023 e del 24/25 luglio 2023, ai fini della segnalazione ed ammissione ai contributi regionali di post emergenza devono procedere come segue:

a) procedere immediatamente alla messa in sicurezza delle parti di competenza che possono aver recato o rischiare di recare danni a beni pubblici o privati;

b) inviare:

- entro le ore 12.00 di VENERDI’ 28 LUGLIO 2023 per l’evento del 21 luglio 2023

- entro le ore 12.00 di LUNEDI’ 31 LUGLIO 2023 per l’evento del 24/25 luglio 2023

al Comune di Inzago una segnalazione (vedasi modello allegato) contenente i seguenti dati:

• recapito del proprietario segnalante
  • descrizione esaustiva dei danni subiti a seguito degli eventi atmosferici del 21luglio 2023 e 24/25 luglio 2023, comprensiva della quantificazione delle spese sostenute o da sostenere per la riparazione dei danni e delle fotografie del danno subito. Alla segnalazione deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità del dichiarante.

c) inviare la segnalazione al Comune di Inzago con le seguenti modalità:

• a mezzo PEC all’indirizzo: comuneinzago@legalmail.it;
  • consegnata a mano presso lo Sportello Polifunzionale del Comune di Inzago (Via Piola, 10 – Inzago)

d) la segnalazione dovrà avere il seguente oggetto: Segnalazione danni eventi atmosferici del (21 luglio 2023 oppure 24/25 luglio 2023)

Il Comune di Inzago avvierà la procedura con Regione Lombardia per il riconoscimento dell’evento calamitoso a livello regionale e l’eventuale assegnazione di contributi.

Poiché la procedura di segnalazione sul portale di Regione Lombardia deve essere avviata tempestivamente, le segnalazioni inviate al Comune di Inzago oltre le date sopra indicate non saranno prese in considerazione. Non verranno prese in considerazione le segnalazioni prive della documentazione necessaria, in quanto non è possibile dar corso all’istruttoria della pratica.

I danni da segnalare devono far riferimento alle abitazioni principali, abituali e continuative che risultano compromesse nella loro integrità funzionale (pertanto non abitabili).

Attività economiche e produttive: numero di attività economiche e produttive che risultano compromesse nella loro integrità funzionale (pertanto non agibili).

avviso alla cittadinanza
modulo-danni_evento_21-07-2023