Servizi di pre/doposcuola a.s. 2021/2022

Pubblicato il 10 agosto 2021 • Scuola

I servizi di prescuola e doposcuola delle scuole del Villaggio, non avendo raggiunto il numero minimo per permetterne l'attivazione nemmeno accorpandoli tra loro, non potranno essere attivati per l'anno scolastico 2020/2021.

SERVIZI DEL MATTINO (07:30 - 08:30)

I servizi di prescuola e doposcuola delle scuole di via Brambilla, a causa del numero ridotto di richieste che non ne permettono l'attivazione in autonomia, verranno attivati in accorpamento.

Per il servizio di Preaccoglienza della Scuola dell'Infanzia “G.Rodari” (07:30 – 08:00) e il servizio di Prescuola della Scuola Primaria “F.Filzi” (07:30 – 08:30) come lo scorso anno scolastico verrà utilizzata quale sede la palestra di via Brambilla.

L'ingresso è libero dall'apertura del servizio fino alle ore 07:50 per i bambini della scuola dell'infanzia e fino alle ore 08:15 per i bambini della scuola primaria.

Alle ore 08:10 il gruppo degli alunni della scuola primaria "F.Filzi" che iniziano le lezioni alle 08:15 vengono accompagnati alla scuola da un educatore.

Alle ore 08:25 verrà accompagnato il secondo gruppo di alunni della scuola primaria che inizia le lezioni alle ore 08:30.

I bambini della scuola dell'infanzia verranno accompagnati da un secondo educatore alla propria scuola dove saranno affidati alle maestre delle sezioni di appartenenza, in orario che verrà concordato con la scuola per permettere la migliore organizzazione possibile.

SERVIZI DEL POMERIGGIO (16:00 - 17:30)

Vista la decisione dell'Istituto Comprensivo di non attivare il servizio di prolungamento per le scuole dell'infanzia nella fascia oraria 16:00 - 17:00 almeno fino al termine dell'emergenza covid, l'Amministrazione Comunale ha deciso anche quest'anno di subentrare alla scuola nell'erogazione del servizio per garantire la copertura di quella fascia oraria attraverso il proprio servizio di doposcuola.

Anche i servizi pomeridiani vengono attivati come lo scorso anno in accorpamento. Per il servizio di Prolungamento della Scuola dell'Infanzia “G.Rodari” (16:00 – 17:30) e il servizio di Doposcuola della Scuola Primaria “F.Filzi” (16:30 – 17:30) è stato individuata quale sede il locale mensa della scuola primaria “F. Filzi” di via Brambilla.

Gli educatori si recheranno alle ore 16:00 alla scuola dell'infanzia “G.Rodari” a prendere i bambini iscritti che verranno accompagnati nel locale mensa della scuola primaria. Nel locale mensa i bambini verranno fatti sedere ai tavoli mantenendo idoneo distanziamento e cercando di disporli in modo da mantenere gli alunni in gruppi classe/sezione omogenei.

I bambini della scuola primaria arriveranno nel locale mensa al termine del proprio orario scolastico, quindi quelli del primo gruppo di uscita alle ore 16:15 e quelli del secondo gruppo di uscita alle ore 16:30.

A partire dalle ore 16:30 – dopo l'uscita della scuola primaria – sarà possibile per i genitori degli iscritti presentarsi all'uscita posteriore del locale mensa dove gli educatori accompagneranno all'uscita il bambino.

TARIFFE

Vista la possibilità di prevedere rapporti numerici maggiori educatore:bambini rispetto allo scorso anno scolastico, e la disponibilità della scuola a garantire la pulizia dei locali con proprio personale, eliminando la necessità per il Comune di prevedere delle figure ausiliarie per la sanificazione dei locali, sono confermate le tariffe dei servizi di pre/doposcuola stabilite con Deliberazione G.C. n.25 del 19.02.2021, che sono sono le seguenti:

• Preaccoglienza (07:30 – 08:00):
    € 15,00 mensili per i residenti;
    € 19,50 per i non residenti;
  • Prolungamento (16:00 – 17:30):
    € 15,00 mensili per i residenti;
    € 19,50 per i non residenti;
  • Preaccoglienza + Prolungamento:
    € 25,00 mensili per i cittadini residenti;
    € 30,00 mensili per i non residenti.

Si evidenzia come il Comune garantirà la fascia oraria di prolungamento 16:00 - 17:00 normalmente garantita dall'Istituto Comprensivo di Inzago, fino a quando la scuola tornerà a gestirla autonomamente, coprendo completamente i costi di attivazione del servizio senza aumentare la tariffa inizialmente prevista per la sola fascia oraria 17:00 - 17:30.

Pertanto la tariffa di € 15,00 per il servizio di Prolungamento copre tutta la fascia oraria 16:00 - 17:30.

• Pre scuola (07:30 – 08:30):
    € 18,00 mensili per i residenti;
    € 23,50 per i non residenti;
  • Post scuola (16:30 – 17:30):
    € 18,00 mensili per i residenti;
    € 23,50 per i non residenti;
  • Pre scuola + Post scuola:
    € 30,00 mensili per i residenti;
    € 39,00 per i non residenti.

KIT INDIVIDUALI PER LE ATTIVITÀ

Per evitare la promiscuità di utilizzo dei materiali, verrà richiesto ai bambini di utilizzare proprio materiale per la realizzazione delle attività. Gli educatori comunicheranno alle famiglie che materiali portare (cancelleria, fogli da disegno, pennarelli, ecc.) quando pianificheranno le attività da realizzare.

ISCRIZIONI TARDIVE

Per tutti coloro che fossero intenzionati ad iscriversi ai servizi di pre/doposcuola, ma ancora non lo avessero fatto, è possibile compilare il modulo allegato alla presente news e trasmetterlo via e-mail a comuneaperto@comune.inzago.mi.it

Le conferme ufficiali di accettazione con l'indicazione delle date di avvio dei servizi verranno trasmesse via mail dall'Ufficio Pubblica Istruzione tra fine agosto e inizio settembre.

Infanzia - Modulo iscrizione preaccoglienza e prolungamento
Primaria - Modulo iscrizione pre-doposcuola