Supporto comunale attivazione spid

Pubblicato il 16 novembre 2021 • Servizi

Il Comune di Inzago offre ai cittadini che hanno compiuto 18 anni la possibilità di ottenere agevolmente un account SPID.

SPID è il sistema di autenticazione strettamente personale promosso da AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale) e quindi dal Governo, che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Il Comune di Inzago, in quanto riconosciuto da AgiD come RAO pubblico (acronimo di Registration Authority Officer), può effettuare l’identificazione delle persone fisiche, attività propedeutica al rilascio dell’identità digitale SPID da parte di uno dei gestori aderenti al sistema.

Per avere lo SPID occorrerà far riconoscere la propria identità presentando carta d'identità in corso di validità presso lo sportello polifunzionale ComuneAPERTO di via Piola 10.

Per accedere al servizio è necessario:

• prenotare un appuntamento presso lo sportello ComuneAPERTO di via Piola 10 tramite mail a comuneaperto@comune.inzago.mi.it o telefonando allo 02 954398263 (da lunedì a venerdì 8:30-12:00);
  • presentarsi allo sportello ComuneAPERTO con i documenti sopra indicati, telefono cellulare e indirizzo mail.

L’operatore comunale potrà così verificare l’identità, compilare la richiesta online e consegnare la prima parte del codice di attivazione dello SPID. Il cittadino riceverà all’indirizzo e-mail comunicato la seconda parte del codice di attivazione con allegato un “Pacchetto di Attivazione” (codice alfanumerico) che servirà per attivare lo SPID.

Da casa si dovrà poi solo completare la richiesta di attivazione dello SPID collegandosi al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento RAO tramite il Comune di Inzago che al momento sono Sielte e Poste Italiane S.p.A. Sul portale sarà richiesto di caricare il Pacchetto di Attivazione pervenuto in allegato all’email e inserire le due parti del codice di attivazione.

Per guidare i cittadini nel completamento delle operazioni che dovranno condurre in autonomia da casa, è stata predisposta la guida allegata alla presente pagina. Chi ha necessità di assistenza in questa fase potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto.

Manualecittadini-completamento-procedura-registrazione-SPID