Associazioni e Società Sportive

Ultima modifica 27 ottobre 2022

CAI sezione di Inzago (Club Alpino Italiano)
via Marchesi 18
tel. 029547313
info@cai-inzago.it
www.cainzago.it

La sezione CAI di Inzago viene costituistituita nel 1967. Il primo nucleo però risale al 1955 quando, nell'ambito oratoriano venne fondato un gruppo do appassionati di montagna.  In questi anni il CAI è sempre stato una costante presenza nella vita del paese organizzando tutte quelle iniziative che possono avvicinare la gente alla montagna, preparandola e assistendola, nell'attività sportiva , dall'escursionismo all'arrampicata in roccia, allo sci: gite, corsi preparatori e di pratica sia per adulti che per bambini.
La sede del CAI è aperta il mercoledì e venerdì dalle 21,00 alle 23,00


G.S.FORZE VIVE
Tel. 029547664
www.forzevive.it 
email: forzevive@gmail.com

Pallacanestro e minibasket. Società senza scopo di lucro, apolitica, con finalità di crescita in ambito agonistico nei campionati in cui è impegnata senza trascurare il ruolo educativo che deriva dall'attività svolta nel settore giovanile.


G.S VIRTUS calcio
via Brambilla 3 c/o Oratorio –
tel. 0295314275
In collaborazione con ATALANTA Bergamasca Calcio
e mail: gsvirtus@libero.it

Preparazione e promozione attività calcistica: primi calci, pulcini, giovanissimi. Il G.S. Virtus Inzago è nato nel 1962 da un’idea dell’allora assistente dell’oratorio, Don Emilio Brenna.  Scopo principale dell’associazione è che attraverso una sana passione per il gioco del calcio, caratteristica di moltissimi giovani, possano essere testimoniati valori di solidarietà, altruismo, fratellanza, generosità, che insieme al manifestarsi di una concreta personalità individuale, trovano nel cristianesimo la loro autentica origine.
La struttura organizzativa dl gruppo è molto semplice e pratica. La responsabilità è collegiale anche se per necessità di adesione alla F.I.G.C. figurano un Presidente, un vicepresidente, il segretario e gli organizzatori tecnici.Nella pratica viene privilegiato  l’ambiente umano il più possibile aderente alle necessità di crescita dei ragazzi, con i quali il rapporto affettivo è molto stretto e da questi cento volte ricambiato. Ogni responsabile, pur cosciente dei propri limiti, si adopera gratuitamente con tutta la passione e la propria capacità, perché l’idea iniziale della quale ha sperimentato in prima persona la bontà, possa anche tramite lui stesso essere testimonianza ai ragazzi del gruppo. Il motto “Meglio 100 ragazzi che praticano sport di uno solo che riporti 100 vittorie” caratterizza sinteticamente ma in modo singolare questo desiderio. E la soddisfazione per i risultati ottenuti molto spesso non è puramente morale: il lungo elenco di vittorie e qualificazioni a livello regionale che in questi anni ha segnato la presenza fattiva del G.S. Virtus ne è la prova. 

Alcuni dei riconoscimenti ottenuti:
Campioni regionali categoria allievi anno 1979/80
Premi disciplina categoria giovanissimi

G.S.  Virtus collabora con Atalanta Bergamasca calcio dal 2002


OFI PALLAVOLO
tel. 029548219
wendy60@virgilio.it

La società OFI pallavolo è presente a Inzago dalla fine degli anni 60. Negli anni ha sempre svolto attività sportiva proponendo campionati per le diverse fascie d'età. Da 2 anni la società propone la partecipazione al torneo di beach volley a Igea Marina a fine aprile/inizio maggio.A questa manifestazione, nel 2007, hanno partecipato 95 persone della società OFI, di diverse fasce di età: dai ragazzi edell ascuola elementare ai genitori.
Nel mese di giugno la società organizza il "Torneo dell'Amicizia", aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi giocando qualche partita di pallavolo.


A.S.D. GICHIN FUNAKOSHI

Studio  e pratica  del Karate-Do
info: D.Baioni 3384671870
dfbaioni@gmail.com
Karate

L’Associazione Sportiva promuove lo studio e la pratica del Karate-Do Tradizionale come attività sportiva, ma sopratutto come metodo formativo basato sull’idea dell’auto-miglioramento, volto a formare individui sani, consapevoli e responsabili tramite un lavoro introspettivo sulla persona e sullo sviluppo psicofisico.
La scuola è aperta a uomini, donne, adulti e bambini dai sei anni in su che, sotto la guida di Insegnanti Tecnici qualificati, vengono accompagnarti all'apprendimento naturale del Karate.
Agli Atleti viene richiesto il massimo impegno psicofisico senza per questo correre inutili rischi, dando sempre la priorità alla salute fisica del praticante.
L'insegnamento delle tecniche di Karate congiuntamente al rispetto delle regole, alla disciplina, all'autocontrollo, portano ogni praticante di qualsiasi livello ed età a formare il proprio carattere abituandolo a gestire positivamente le proprie ansie ed emozioni.


INZAGO FIGHTERS

Offre corsi di kickboxing. Corsi aperti a tutti (età miima 8 anni)
tel 3336018679   inzagofighers@gmail.com


ARCIERI DELL'ADDA
Tel. 3356490795
arcieriadda@yahoo.it

Attività agonistica di tiro con l'arco

La compagnia ARCIERI DELL'ADDA nasce nel 1982 da un gruppo di amici che già militavano in società di tiro con l'arco della Lombardia. E' iscritta alla Federazione Italiana di Tiro con l'Arco. Organizza corsi di tiro con l'arco durante tutto l'anno. Nella stagione invernale i corsi si tengono al coperto. Molte sono le partecipazioni degli atleti dell'Associazione a gare internazionali, ottenendo ottimi risultati.


TENNIS CLUB
via delle Orchideee 3 c/o Campi da Tennis Comunali
Tel. 029548519

Promozione del gioco del tennis

Tennis Club vanta ormai esperienza decennale nel campo dell'insegnamento del tennis garantendo adeguate professionalità per vari livelli di apprendimento, partendo dalla propedeutica per i più piccoli passando per la tradizionale scuola d'addestramento per poi arrivare a coloro che intraprendono un percorso di tipo agonistico. Oltre alle lezioni settimanali vengono organizzati tornei di singolo, doppio, gare a squadre, stage week-end per agonisti, manifestazioni ed eventi speciali, corsi estivi.


VELO CLUB INZAGO
via Besana 11
Tel. 3442682239
veloclubinzago@gmail.com
www.inzago.eu/veloclubinzago

Ciclismo

E' una società sportiva fondata nel 1959 animata dalla passione per il ciclismo.  E' affiliata alla Federazione Ciclistica italiana con l'intento di avviare i ragazzi dai 7 a 16 anni all'attività del ciclismo.


BOCCIOFILA MARIO GREPPI
Via Boccaccio 10 c/o centro sportivo comunale
Tel. 3336230350

Pratica del gioco delle boccie a livello dilettantistico


ASSOCIAZIONE JUVENTUS NOVA tel. 029548954
info@juventusnova.it

Ginnastica generale e avviamento alla ginnastica artistica 

L'associazione promuove corsi di ginnastica generale per bambini della scuola materna e di avviamento alla ginnastica artistica per le elementari. Praticata ai livelli proposti la ginnastica è lo sport che racchiude tutti gli elementi che conocrrono alla formazione completa della persona finalizzata all'arricchimento e al perfezionamento motorio dle bambino in crescita.


A.S.D. RITMICA MELZO

tel. 3312812144
info@ritmicamelzo.it

L'associazione organizza corsi per ragazzi dai 3 anni dal livello base all'attività agonistica regionale e nazionale. Persegue la finalità di diffondere la pratica della ginnastica ritmica intesa come attività formativa e come attività di sviluppo delle capacità motorie.


SCUOLA DANZA B.STUCCHI
via Leopardi Inzago.
Tel. 029548264 - 3384279712
email: info@scuoladanzabettistucchi.com
www.scuoladanzabettystucchi.com

L'associazione propone lo studio della danza nei suoi molteplici aspetti:classica, modern-jazz, funky, aerobic-dance, musical,flamenco,tango argentino, hip-hop, danza orientale, pilates. Obiettivi: educare e migliorare la propria espressività motoria attraverso la musica, controllo della postura corretta durante i movimenti, favorire la socializzazione attraverso l'uso di coreografie di gruppo.


DANCE'N PROJECT
Strada Padana Superiore, fronte Corte Lombarda
Tel. 3894565497
www.dancenproject.it
email: info@dancenproject.it

La Dance'n project nasce dall'idea di fondere più stili di movimento nella creazione di un nuovo modo di fare danza. Vincitrice di titoli nazionali e internazionali, offre corsi accademici di propedeutica, danza classica, modern jazz, contemporaneo, video dance, hip hop, break dance, acrobatica, jasmine dance, masterstretch, a tutti i livelli e per tutte le età, oltre che corsi di danza orientale, caraibico, balla e brucia, zumba e pilates. Stage bimensili di formazione professionale.


ASD (ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA) I FADANA'
Via Manzoni 1 Inzago
inzaghissima@gmail.com
www.ifadana.it

Corsa

Gruppo di amici che amano la corsa, tutti i suoi aspetti: fatica, gioia, divertimento e tanta voglia di stare insieme.
Ogni anno organizzano Inzaghissima, che coinvolge centinaia di persone nella corsa o anche nella camminata.


CLIMB INZAGO
tel. 3357448183
info@climbinzago.it
www.climbinzago.it
Arrampicata indoor presso lapalestra di via Besana.Uscite in ambiente nelle pù bella flalesie delle Alpi .Liberi di muoversi nello spazio verticale in tutta sicurezza.


 
HT HORSE BALANCE A.S.D. - Centro Ippico di Inzago (Cascina San Francesco)
Via Cascina S. Francesco, 58 - 20065 Inzago MI
Contatti:
Helga Thoma – Cell. 393.1738011
 

CENTRO IPPICO LA FRUTTA (cascina S.Emilio)
Tel. 3470491913
silviacata@gmail.com
Avviamento all'equitazione di base, corsi per bambini a partire dai 4 anni, per ragazzi e adulti.


CENTRO IPPICO ORIONE strada Padana Superiore -Inzago 
Associazione sportiva dilettantistica
tel. 3491882388
centroippicoorione@alice.it

Associazione sportiva senza scopo di lucro che propone attività equestre, maneggio, gare sportive, passeggiate a cavallo, ippoterapia in collaborazione con Ospedale Niguarda di Milano.


A.S.D. M.AR.CU.S

Contatti: 3471255028

Email: asd.marcus1@gmai.com 

Movimento: proponiamo discipline di movimento in armonia con il nostro corpo

ARte: il teatro e la danza hanno fatto parte del nostro bagaglio formativo; di conseguenza sono entrate a pieno titolo sia nelle discipline che proponiamo, ma anche come contaminazione nelle altre discipline proposte 

CUltura e Sport: organizziamo eventi (stage o corsi di formazione), sia per formare istruttori ma anche per approfondire le tematiche teoriche che fanno parte di ciò che insegnamo; lo sport, con le proprie regole e la propria disciplina, crea cultura; questa in sintesi è la nostra missione

Organizziamo corsi di: Pilates, Ginnastica dolce o di mantenimento, fitness e sport da combattimento.