Regione Lombardia

Biblioteca Civica

Ultima modifica 4 luglio 2019

BIBLIOTECA CIVICA
via Piola 10 - c/o Centro Culturale Comunale De Andrè - Piano 1°

orari e contatti cliccare qui

 

La Biblioteca Civica di Inzago è una Biblioteca di pubblica lettura con l’obiettivo primario di fornire servizi bibliotecari “di base” rivolti a tutti, per soddisfare le esigenze individuali e collettive di conoscenza, istruzione e informazione, garantendo obiettività, accessibilità e pluralità.
L’organizzazione e la programmazione del servizio si avvalgono degli  standard individuati dalle linee guida IFLA/Unisco
Il patrimonio librario della biblioteca consiste in circa 40.000 volumi collocati a scaffale aperto. Sistematicamente il patrimonio librario  viene aggiornato e incrementato attraverso le nuove acquisizioni  (circa 1200 l’anno)
n biblioteca i materiali sono collocati a scaffale aperto  secondo la collocazione decimale Dewey, per consentire ai lettori la loro diretta accessibilità. Sono inoltre distinti il settore adulti e il settore ragazzi. Nel settore ragazzi è presente uno spazio ludico di lettura “informale” dedicati ai più piccoli.

La biblioteca è dotata di 3 postazioni multimediali per la navigazione in internet e l'utilizzo dei materiali multimediali.

L’emeroteca dispone di un quotidiano e 40 periodici tra i più varie diversificati, che vengono consultati direttamente o dati in prestito.
La Biblioteca Civica di Inzago mette a disposizione dei suoi iscritti  una collezione formata da oltre 1.000 CD di musica d’autore italiana,di musica popolare e di musica jazz. Sono inoltre disponibili film in DVD, sia per adulti che per ragazzi.

Nella sezione di storia locale della Biblioteca i materiali cartacei e fotografici possono essere consultati in sede, fotocopiati e presi in prestito.

La biblioteca dispone di 70 posti di lettura, di cui 25 in sezione ragazzi.

La biblioteca di Inzago è inserita nel  Sistema Bibliotecario Vimercatese formato da 70 biblioteche del territorio, finalizzato a fornire una serie di servizi bibliotecari, primo fra tutti la possibilità per il lettore di accedere al patrimonio librario collettivo, tutte le informazioni possono essere acquisite collegandosi al sito www.cubinrete.it

Le Biblioteche CUBI periodicamente sollecitano la restituzione dei materiali presi in prestito e trattenuti oltre il tempo previsto. Oltre i limiti di tempo previsti  è stato disposto il pagamento di una tariffa per ritardata consegna. La tardiva riconsegna del materiale bibliotecario prestato oltre la scadenza prestabilita è soggetta a pagamento di una sanzione pecuniaria dell'importo di 0,30 €uro per ogni settimana o frazione, con importo minimo di 0,50 €uro.

BOX SELF SERVICE ESTERNO: Dal mese di aprile 2019, alla sinistra della porta d'ingresso del Centro Culturale Comunale De Andrè, Via Piola n. 10, è stato posizionato un box dove è possibile consegnare i materiali presi in prestito da tutte le biblioteche CUBI 24 ore su 24 (libri, cd, dvd).