Volontariato sociale

Ultima modifica 15 giugno 2022

A.V.I.S. sezione di Inzago -  Piazza Q.Di Vona 3 - tel. /fax. 029549988 - avisinzago@virgilio.it 
Orari di apertura: giovedì 21,00-22,00; domenica 11,00 -12,00

E' un'associazione non lucrativa costituita da soci che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e in anonimato il sangue. L'obiettivo principale dell' A.V.I.S. è quello di promuovere la cultura della donazione di sangue. La sede di Inzago provvede al reclutamento degli aspiranti donatori; organizza e coordina l'attività trasfusionale dei propri iscritti presso i Centri convenzionati, gestiti dall' A.V.I.S. provinciale e dall'ASL.


A.I.D.O. Sezione di Inzago - Piazza Q.Di Vona 3 (presso sede AVIS) - Tel.0295310682
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – Organizzazione senza scopo di lucro, è costituita tra i Cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.


CONFRATERNITA DI MISERICORDIA INZAGO già VOLONTARI INZAGO SOCCORSO - via Besana 11 - Tel. 02 95310071 - www.misericordiainzago.org

E' una associzione di volontariato O.N.L.U.S.che dal 1997 si è messa a disposizione della popolazione inzaghese, per effettuare servizi vari di emergenza e urgenza, 118 e privati, a beneficio di tutti.
 


C.R.I. sezione di Inzago - via Besana 11 primo piano tel. 0295310575

Orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 16,30

Associazione costituita da volontari che mettono a disposizione il loro tempo libero per trasportare anziani, dializzati, persone con handicap e invalidi nei vari centri di cura. Si occupano inoltre della prenotazione di esami clinici e ritiro dei risultati per quelle persone impossibilitate a farlo per problemi di età o salute.
Il Comune di Inzago è convenzionato con la C.R.I. per il trasporto presso centri di riabilitazione/ospedali, offrendo delle tariffe agevolate ai cittadini residenti.


CITTADINANZATTIVA

Sportello di Inzago, presso Centro Culturale De André, via Piola 10. Aperto il mercoledì dalle ore 10 alle 12 - inzago@cittadinanzattivalombardia.com - Tel. 02 95314229

Cittadinanzattiva della Lombardia è un movimento di partecipazione civica che opera dal 1978 per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Il suo obiettivo è far sì che i cittadini abbiano voce ed esercitino poteri e responsabilità in tutte quelle situazioni in cui i propri diritti non vengono riconosciuti, vengono violati o disattesi, producendo sofferenza, ingiustizia, sudditanza.
Gli ambiti di intervento sono i servizi di pubblica utilità (energia, telefonia, servizi postali, assicurativi, finanziari, …), sanità (liste d’attesa, malasanità, malattie croniche,…..); oltre agli ambiti della scuola e della giustizia (per approfondimenti visita il sito www.cittadinanzattiva.it).
 


ORATORIO SS. LUIGI E DOMENICO - via Brambilla 5 - Tel. 029549761

E' un'istituzione parrocchiale che si affianca alla famiglia ed alla scuola nell'opera di educaizone di bambini e ragazzi alla fede e alla crescita umana.Il suo obiettivo è dare sostegno nel cammino verso lo sviluppo della personalità dei giovani e verso la costruzione di un progetto di vita sia umano che cristiano. Far prendere coscenza della propria dignità e far acquisite una grande passione per la vita.

ORATORIO VILLAGGIO RESIDENZIALE - via dell'edera - tel. 95310023


GRUPPO MISSIONARIO PARROCCHIALE - parrocchia Maria Ausiliatrice - Villaggio

Il gruppo missionario nacque circa 25 anni fa per iniziativa della parrocchia del Villaggio, sostenuto dal parroco e dai laici. Le iniziative proposte del gruppo possono protrarsi nel tempo o rispondere a immediati bisogni dettati da eventi straordinari. Le iniziative straordinarie riguardano la raccolta di fondi, alimenti, aiuti, medicinali, promosse per appoggiare le richieste di persone o gruppi che sollecitano un aiuto e per intervenire in casi particolarmente gravi come guerre,terremoti e alluvioni.


CARITAS PARROCCHIALE - Piazza Q.Di Vona 4 c/o Parrocchia S.Maria Assunta - Tel. 029549039

La Caritas Parrocchiale non è un gruppo in più, bensì un soggetto che accoglie e armonizza in sè le varie espressioni della carità concreta legate alla parrocchia, ciascuna attività nel suo ambito specifico. In essa sono rappresentati: Commercio Equo e solidale, Conferenza S.Vincenzo, Coop. Granellino di Senapa, Gruppo amici Anffas, Gruppo Missionario Oratoriano, Gruppo progetto Uomo, Laboratorio Missionario, Movimento terza età, Unitalsi, Patronato ACLI.


QUELLI DEL MERCATINO - via Besana 20 (ex Oratorio Femminile) - ilmercatinoinzago@libero.it - telefono: 3331986258 - sito web: https://ilmercatinoinzago.webnode.it - pagina facebook: https://www.facebook.com/ilmercatinoinzago

Gruppo di volontari che vogliono promuovere e sensibilizzare in modo concreto e attivo la lotta allo spreco attraverso la raccolta di materiale vario e ormai superfluo che può esser rivenduto (giocattoli, piccoli mobili ed elettrodomestici, libri, riviste, dischi di vinile, biciclette ecc) Il ricavato della vendita viene interamente destinato a finanziare progetti di solidarietà e missionarietà.


UNITALSI - Piazza Q.Di Vona 4 c/o Parrocchia S.Maria Assunta

L'UNITALSI Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, è un'associazione di volontariato nata a Inzago intorno al 1970 per volontà di alcune persone che partecipavano da alcuni anni al pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla sede nazionale di Roma.
L'obiettivo dell'associaizone è prendere coscienza della presenza di persone anziane, disabili, ammalate e sole che non devono essere emarginate e private della possibilità di realizzare i propri carismi, ma aiutate ad esprimere al meglio le proprie capacità.


ASS. AMICA - Via Marchesi, 25 c/o Fondazione Ospedale Marchesi - Tel. 02-953123 - Fax. 02-9548603 - www.inzago.com/amica/default.asp

L'Associazione Marchesi Inzago Compagnia agli Anziani (AMICA), si è cosituita nel 2004 ad opera di alcuni volontari che già prestavano la loro opera all'interno della Fondazione Marchesi. L'Associazione intende offrire interventi di sostengo basati sulla vicinanza e solidarietà verso le persone anziane ricoverate e assicurare loro momenti di compagnia e svago. I volontari sono organizzati in turni, in modo da assicurare una presenza continua all'interno della struttura e lavorano individualmente o in collaborazione e a sostegno della figura dell'animatore.


SAN VINCENZO - via Besana 20

E' un'associaizone operante ad Inzago dal 1943 che ha come obiettivi l'assistenza ad ogni tipo di povertà. sia economica che di altra natura e con particolare attenzione alle nuove povertà costitute dagli immigrati. L'Attività dell'associazione si svolge in due ambiti diversi e con modalità differenti:

  • immigrati: essi vengono accolti e ascoltati nell'appostio ufficio presso la Casa parrocchiale; in questo settore l'attività prevalente consiste nell'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro per badanti, colf, baby sitter. Inoltre si offre aiuto per altri bisdogni quali alloggio, mobili, vestiario, disbrigo pratiche burocratiche.
  • assisititi di nazionalità italiana: appartengono alla più svariate categorie: ex tossicodipendenti, persone in situazioni di disagio psico-fisico, famiglie in difficoltà, alcolisti, ecc. Gli interventi nei confronti di queste situazioni vengono effettuati visitando le persone presso le loro abitazion e offrendo le più svariate forme di assistenza, talvolta anche solo solidarietà e amicizia.

Circolo Giovanile ACLI sezione di Inzago- via Besana 2 - Tel.029549684 - www.aclinzago.it

Rappresenta la sezione del movimento globale della ACLI sul territorio di Inzago. Gli obiettivi della struttura sono quelli che caratterizzano tutto il movimento aclista. Il circolo è composto dal patronatop ACLI e dal bar. Il patronato è al servizio dei lavoratori e dei cittadini per fornire una efficace attività di consulenza e orientamento, preparazione e inoltro di tutte le pratiche di pensione e previdenza. Offre assistenza nella dichiaarazione dei redditi, per le pratiche relative all'ICI e tutte quelle concernenti i vari tipi di pensioni. si sostiene grazie al lavoro dei volontari che in esso vi operano.
Il bar è gestito da giovani volontari ed è un punto di incontro per gruppi di giovani del paese.Il circolo organizza numerose iniziative quali rassegne di cineforum, progetti di solidarietà, attività ludiche e ricreative; collabora inoltre con altre realtà associative locali.


COOPERATIVA MONDOALEGRE - via S.Rocco - Tel. 029548350

Il commercio equo-solidale si basa su criteri di equità, giustizia, solidarietà. opera con i paesi svantaggiati di ogni sud del mondo con le seguenti modalità:

  • rapporto diretto con i produttori pagando prezzi equi e garantiti, sottraendoli così alle frequenti oscillazioni di mercato;
  • contratti di acquisto pluriennali per favorire la stabilità dei produttori e delle loro famiglie;
  • prefinanziamenti ai produttori per facilitare i lavoratori nell'acquisto delle materie prime senza diventare ostaggi di usurai intermediari locali.

Il commercio equo-solidale si avvale delle Botteghe del Mondo per la vendita di prodotti alimentari e oggetti di artigianato. la cooperativa Mondoallegre è nata dall'unione delle Botteghe di Inzago, Gorgonzola, Melzo,Trezzo A., Segrate. L'obiettivo è quello di diffondere, attraverso il commercio equo con il sud del mondo e la finanza etica, la conoscenza dei fenomeni di squilibrio tra le diverse popolazioni del mondo e le loro vere cause, promuovendo anche con comportamenti concreti, uno stile di vita sobrio e sostenibile come segno tangibile di un impegno per la giustizia e per la pace.
La Cooperativa è presente anche con interventi educativi nelle scuole e propone manifestazioni, incontri di approfondimento e dibattiti.


COOPERATIVE

Ad Inzago operano alcune cooperative che hanno come obiettivo l'integrazione sociale e lavorativa di persone disabili o svantaggiate. Queste cooperative operano anche con l'aiuto di volontari che metteno a disposizione il loro tempo per dare aiuto, supporto e collaborazione agli operatori ed educatori.


COOPERATIVA ARCHE' - Via don Gnocchi 3
Tel. 029547653
orario di apertura: dal lunedì al venerdi 9,00-17,00

La Cooperativa Archè è nata nel 1986 al fine di creare una serie di servizi assistenziali ed educativi a carattere diurno per i soggetti disabili, rispondendo in questo modo ad una esigenza e ad un bisogno del territorio di riferimento. L'avvio è legato alla volontà e impegno dei genitori che decisero di fondare un centro in cui i prorpi figli potessero essere adeguatamente seguiti. nel corso del tempo la cooperativa ha accolto soggetti disabili provenienti anche provenienti da altri comuni che , avendo completato il percorso scolastico e non possedendo capacità lavorative in ambito produttivo, avessero comunque capacità psico- cognitive e razionali tali da assicurare percorsi evolutivi legati alla vita personale e sociale. Gli obiettivi principali della Cooperativa Archè sono: la valorizzazione della dignità dell'individuo disabile e il proporsi come punto di riferimento e di sostegno per le loro famiglie.


COOPERATIVA SOCIALE PUNTO D'INCONTRO

La cooperativa organizza e gestisce servizi per persone disabili. Ha come obiettivi il sostegno alle famiglie, favorire il benessere e l'integrazione delle persone disabili e l'acquisizione di ruoli sociali attivi; creare momenti di socializzazione e stimolare le politiche sociali.


BIELORUSSIA NEL CUORE

E-mail: bielorussianelcuore@gmail.com

Bielorussia nel Cuore” si prende cura dei bambini bielorussi che subiscono ancora oggi danni per colpa del disastro di Chernobyl.


GIACCHE VERDI LOMBARDIA

Sito: www.giaccheverdilombardia.it/inzago/

E-mail: giaccheverdi.inzago@libero.it

 L’Associazione Giacche Verdi Lombardia ONLUS , (dopo la scissione del 2008 dall’A.N.Gi.V.) nasce dall’aggregazione di un gruppo di amici, che hanno in comune la passione del cavallo.

Le Giacche Verdi Lombardia sono un’associazione di Protezione Civile ed Ambientale, composta da volontari, senza scopo di lucro, che si adegua alle direttive del Ministero degli Interni e dal Ministero dell’Ambiente, operando in armonia con il cavallo e la natura e perseguendo obiettivi concreti e benefici per la società.


ASSOCIAZIONE MARIPOSA

Sito: www.associazionemariposa.it

Via Giovine Italia, 7 – 20056 Trezzo sull’Adda (MI)

E-mail: malamore@live.it

L’Associazione Mariposa (Onlus) è aperta a tutte le donne che vogliono costruire la cultura del rispetto e del diritto e ha come scopo favorire la riflessione sui modelli culturali per promuovere pari opportunità nelle relazioni fra uomo e donna, aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alla violenza di genere, alle sue cause ed ai risvolti psico-sociali. Svolge attività di sensibilizzazione rivolta alla popolazione ed agli studenti delle scuole superiori del territorio. Dall’autunno del 2018 le volontarie dell’Associazione Mariposa partecipano all’attività degli sportelli del Centro Antiviolenza V.I.O.L.A. che opera e offre i suoi servizi nel territorio della Martesana.


LE ALI DELL’ALLODOLA FAMIGLIE OLTRE NOI

Sito: www.lealidellallodola.it

E-mail: info@lealidellallodola.it

Associazione di famiglie inzaghesi e del territorio, costituita nei primi mesi dell’anno 2020 agli inizi della pandemia Covid 19 con l’obbiettivo di individuare dei nuovi percorsi inclusivi, per il futuro dei nostri figli e dei famigliari diversamente abili. Alcuni genitori promotori dell’associazione, già nel lontano 1986 hanno costituito la Cooperativa Sociale Arcobaleno oggi Archè ad Inzago, una realtà sociale che ha anticipato lo sviluppo della cooperazione sociale in Italia in Lombardia e nel territorio. La cooperativa eroga servizi Centro Diurno alle famiglie del territorio Adda Martesana, destinati a ragazzi diversamente abili, con nuclei CSE e CDD all’interno dei quali trovano accoglienza 45 ragazzi, nella fascia diurna da lunedì a venerdì.

OPUSCOLO CONSULTA VOLONTARIATO
06-06-2022
Allegato formato pdf
Scarica