Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46), sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
L’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune di iscrizione elettorale, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione ovvero tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio, un’espressa dichiarazione (in allegato) attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.
La dichiarazione – anche in carta libera – della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, oltre a indicare l’indirizzo completo e un recapito telefonico, deve essere corredata da:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale
- idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Calendario Rilascio certificazioni sanitarie (allegato).
MODULO DICHIARAZIONE DI VOTO A DOMICILIO
La dichiarazione può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:
- posta elettronica ordinaria all’indirizzo: demografici@comune.inzago.mi.it ;
- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: demografici.comuneinzago@legalmail.it ;
- consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello Polifunzionale del Comune di Inzago negli orari di apertura dello stesso:
Lunedì dalle 08:30 alle 12:00
Martedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Mercoledì dalle 08:30 alle 12:00
Giovedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:00
Venerdì dalle 08:30 alle 12:00
Sabato dalle 09:00 alle 12:00 solo su appuntamento
Gli orari delle aperture ambulatoriali per il rilascio delle certificazioni elettorali verranno pubblicate a seguito della comunicazione da parte degli uffici competenti.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale anche ai seguenti recapiti telefonici: 02954398. 215/216/217