Bando SAP (Servizi Abitativi Pubblici) - avviso 2/2023

Pubblicato il 16 ottobre 2023 • Comune

AVVISO PUBBLICO S.A.P. (EX E.R.P.) – N. 2/2023

Dal 16.10.2023 al 17.11.2023 (escluso) apre il nuovo bando per l’assegnazione in affitto delle case dei Servizi Abitativi Pubblici, ex “case popolari”, nell’ambito territoriale dei comuni di: Cassano D’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Settala, Truccazzano, Pozzuolo Martesana e Vignate. 

PUOI PRESENTARE LA DOMANDA SE HAI QUESTI REQUISITI

  • Cittadinanza italiana o di uno stato della Comunità Europea o cittadinanza di uno stato extracomunitario (in questo ultimo caso, con regolare permesso di soggiorno almeno biennale e regolare attività lavorativa subordinata o autonoma) 
  • Residenza o svolgimento attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda 
  • ISEE non superiore a € 16.000,00 
  • Assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Dovrai compilare autonomamente la tua domanda, esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia dedicata ai servizi abitativi: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ 

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI REGIONE LOMBARDIA 

Per accedere alla piattaforma e compilare la tua domanda devi avere:

  • Tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità con PIN che puoi richiedere allo sportello URP in Comune o alla ATS (ex ASL) territoriale. In questo caso devi anche avere il lettore della tessera CRS collegato al tuo computer

oppure

  • Credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale). Guarda qui come richiederle: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Provvedi per tempo a procurarti quanto necessario per accedere alla piattaforma di Regione Lombardia, perché non hai altro modo per presentare la domanda. Se hai difficoltà, ti consigliamo di farti aiutare da una persona di tua fiducia. 

IL COMUNE TI DÀ UNA MANO

  • Comune di Inzago: la modulistica sarà disponibile presso lo Sportello Polifunzionale in via Piola 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00; eventuali informazioni potranno essere richieste negli stessi orari ai seguenti numeri. 02.954398266 (Ufficio Case) e 02954398244 oppure 246 (Servizi Sociali). In alternativa è possibile scrivere via email al seguente indirizzo: comuneaperto@comune.inzago.mi.it ..
  • Aler Milano - UOG di Sesto San Giovanni via Puricelli Guerra, 24 ESCLUSIVAMENTE su appuntamento telefonico al numero 800019229 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30; 

PER UN ULTERIORE SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE

I residenti nel comune di Cassano d’Adda, Liscate, Inzago, Melzo, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Settala e Vignate per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda possono rivolgersi

  • agli operatori di di Spazio Giovani-Impresa Sociale, nelle giornate di martedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 14.00 alle 16.00 contattando il numero che verrà fornito dal proprio comune di residenza come indicato all’art 1 comma 1.4
  • al servizio gratuito di ACLI “WE CLICK”, attivo il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 normalmente a settimane alterne. Alla necessità (periodi di apertura bandi con richiesta di partecipazione più elevate) il servizio è attivo ogni mercoledì ai medesimi orari. E’ possibile accedere al supporto informatico prenotando mediante messaggio vocale o WhatsApp al numero 3756765081. 

COSA TI SERVE PER COMPILARE LA DOMANDA 

Oltre alla CRS o alle credenziali SPID, per compilare la tua domanda devi avere pronti e a portata di mano:

  • Dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti della tua famiglia
  • Data precisa (giorno, mese e anno) di iscrizione anagrafica nel proprio comune di residenza
  • Copia dell’ISEE in corso di validità
  • Marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per pagare online il bollo)
  • Indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare (da usare quando fai l’iscrizione alla piattaforma di Regione Lombardia) 

È NECESSARIO ANCHE AVERE A DISPOSIZIONE I SEGUENTI DATI

  • Contratto di locazione della casa (con mq e vani della casa) 
  • Eventuale certificato di invalidità civile 
  • Eventuale documento di sfratto 
  • Eventuale sentenza di separazione 
  • Eventuale dichiarazione di appartenenza alla categoria di particolare e motivata rilevanza sociale - Categoria donne vittima di violenza domestica ( relazione servizio, riferimenti denuncia o provvediamento A.G)

COSE IMPORTANTI DA SAPERE 

  • La domanda va presenta esclusivamente on line. Laddove richiedi l’assistenza del comune, resta in capo a te la responsabilità circa la correttezza della documentazione che presenti e delle dichiarazioni che farai.

    Il ruolo del Comune sarà di supporto e coadiuvo nell’inserimento della tua domanda.

  • Puoi presentare la domanda nel Comune dove risiedi o nel Comune dove lavori. Se non ci sono case adeguate alla tua famiglia nel Comune di residenza e nel Comune dove svolgi l’attività lavorativa, puoi presentare domanda in un altro Comune appartenente allo stesso piano di zona del Comune di residenza o del Comune dove lavori. 
  • Durante la compilazione della domanda puoi scegliere massimo 2 case tra quelle disponibili adatte al tuo nucleo familiare e indicare l’ordine di preferenza. L’elenco degli alloggi disponibili e l’avviso completo sono pubblicati sul sito del tuo comune e del Distretto: https://www.pianodizonaambito5.it 
  • Se hai un isee al di sotto dei 3000€ ti consigliamo prima di comprare la marca da bollo, di fare una prova in piattaforma per visualizzare se ci sono a questo bando appartamenti disponibili, poiché in molti Comuni è stata già esaurita la quota degli alloggi assegnabili alla categoria degli indigenti (isee sotto i 3000€) pari al 20% degli alloggi in un anno. In caso di non disponibilità si invita a ripresentare domanda nel 2024.

Online non devi presentare nessuna documentazione cartacea. Solo al momento della verifica dei requisiti, se sarai in posizione utile per l’assegnazione di una casa, ti chiederemo di presentare:

 - Tutti i documenti che comprovano quello che hai dichiarato nella domanda;

 - I certificati originali che comprovano la condizione di disabilità e antigienicità di un alloggio (punto 3.2 dell’avviso di bando)

Per maggiori informazioni clicca qui

2AVVISOPUBBLICO23_ALLEGATOA1_30572_496
Allegato 399.17 KB formato pdf
Scarica
allegatoinfocittadinodef_30572_493
Allegato 667.68 KB formato pdf
Scarica
Elencoalloggidisponibili_30572_495
Allegato 226.07 KB formato pdf
Scarica
DocumentoDichiarazioneViolenzabandoSap_30572_494
Allegato 487.22 KB formato pdf
Scarica