Bando “YouthBank Adda Martesana” - “Svolta! Spazio ai progetti dei giovani per la Comunità"

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Giovani

Fondazione di Comunità Milano* attraverso Fondazione Cariplo stanzia 50 mila euro per il bando YouthBank Adda Martesana”. “Svolta! – Spazio alle tue idee. Sorprendi/Valorizza/Organizza/Lancia/Trasforma/Attiva”.

Il bando è stato messo a punto da un gruppo di giovani tra i 16 e i 24 anni, con l’accompagnamento della Fondazione e della Cooperativa Sociale Spazio Giovani e con il supporto di Codici Ricerca e Intervento Cooperativa Sociale, attraverso un percorso di formazione dedicato. Originari di 10 diversi Comuni della zona Adda Martesana, seppur geograficamente distanti, sono stati selezionati nella call “Diventa YouthBanker!” lanciata a settembre 2023 e hanno unito le loro forze per un obiettivo condiviso: dare l’opportunità ai loro coetanei di migliorare concretamente i territori in cui vivono.
Da qui è nato “SVOLTA! Spazio alle tue idee”, occasione rivolta alle e ai giovani che desiderano impegnarsi per promuovere le loro idee, essere ascoltati e avere un sostegno concreto per realizzare i loro progetti a favore della comunità. SVOLTA! è l’acronimo di Sorprendi (gli YouthBanker), Valorizza (le risorse sul tuo territorio), Organizza (un gruppo di YouthPlanner), Lancia (un’idea), Trasforma (il territorio), Attiva (la comunità). È un invito a prendersi il proprio spazio e a porsi come protagonisti di cambiamento.

Il bando punta a individuare e selazionare progetti finalizzati alla:
1. riqualificazione di spazi fisici per la comunità intesa come recupero di spazi e luoghi esistenti ma non sufficientemente utilizzati destinati a diventare spazi di aggregazione e ritrovo per la comunità aperti a tutti
2. realizzazione di attività rivolte a bambini, ragazzi e giovani, che significa progettazione, programmazione e avvio di attività e/o corsi da svolgersi sul territorio in maniera libera, gratuita e continuativa rivolti a persone sotto i 30 anni. Tali attività e/o corsi potranno essere di tipo: Ludico ricreative / Laboratoriali / Culturali / Sportive / di miglioramento/sostegno al benessere psicofisico
3. attivazione di nuove forme di gestione/autogestione/servizi per i giovani, con l'implementazione di nuovi servizi o espansione di quelli già esistenti che possano prevedere forme di gestione innovativa e/o autogestione da parte di adolescenti e giovani adulti indicativamente tra i 16 e i 26 anni.

I progetti dovranno realizzarsi nel territorio di competenza di Fondazione di Comunità Milano e, in particolare, in uno o più dei 28 comuni della zona omogenea dell’Adda Martesana a cui appartiene anche Segrate.

Le domande per partecipare al bando devono essere presentate entro e non oltre il 18 aprile 2024 alle ore 12.

Le candidature possono essere inoltrate sul portale ROL, Richieste Online

Per ulteriori informazioni e istruzioni per la compilazione della domanda, è possibile accedere alla sezione “Statuto, manuali e regolamenti

I progetti selezionati e gli enti ammessi al contributo verranno pubblicati sul sito della Fondazione.

World Cafè 22 marzo Cassano D'Adda


*Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Ente Filantropico ETS – di seguito Fondazione di Comunità Milano – si rivolge al territorio e agli abitanti di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana, e ha l’obiettivo di supportare la realizzazione di progetti di utilità sociale nei settori dell’assistenza sociale, della promozione della cultura e dell’arte, della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della tutela della natura e dell’ambiente.

Fondazione di Comunità Milano collabora con istituzioni, enti del terzo settore, imprese e cittadinanza, proponendosi come piattaforma di partecipazione e strumento di nuove forme di filantropia per rispondere alle priorità e ai bisogni della propria comunità di riferimento.

Con il Progetto YouthBank, la Fondazione intende dare opportunità e strumenti alle persone giovani perché possano essere protagoniste del cambiamento nella loro comunità. Il progetto, che fa parte di un network internazionale, rappresenta un’esperienza rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università e/o lavoratrici e lavoratori dai 16 ai 24 anni cui offre l’opportunità di elaborare e gestire un bando a sostegno di progetti ideati e realizzati da giovani con risorse economiche messe a disposizione dalla Fondazione di Comunità Milano.

Per qualsiasi informazione, dubbio o domanda:
Paolo Nicolodi: 3337443809 |
Fondazione di Comunità Milano: 02.37902528
Profilo Instagram YouthBank: @youthbankmilano
Profilo Instagram Fondazione di Comunità Milano: @fondazionecomunitamilano
Mail YouthBank: youthbankmilano@gmail.com
Mail Fondazione di Comunità Milano: f.scarpat@fcmilano.org

Bando YB Adda Martesana
Allegato 1.33 MB formato pdf
Scarica
Slide Bando YouthBank Adda Martesana
Allegato 1.02 MB formato pdf
Scarica