Giudici popolari. aggiornamento dell'albo

Pubblicato il 11 maggio 2023 • Anagrafe

Tutti i cittadini e le cittadine residenti nel Comune di INZAGO che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, per l’esercizio delle funzioni rispettivamente di GIUDICE POPOLARE DI CORTE D’ASSISE o di CORTE D’ASSISE DI APPELLO, e che non si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 12, sono invitati ad iscriversi entro il 31 luglio 2023 negli elenchi comunali.

L’albo dei Giudici Popolari  è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado.
È costituito dai nomi dei cittadini che hanno presentato domanda e sono in possesso dei requisiti richiesti dalla legge 10 aprile 1951, n. 287 ed è integrato con la iscrizione d’ufficio di altri cittadini scelti dalla commissione comunale sempre fra coloro che risultano essere in possesso dei requisiti prescritti.

I requisiti necessari per iscriversi all’albo sono:

• essere cittadini italiani di buona condotta morale
  • godere dei diritti civili e politici
  • avere un'età compresa tra trenta e sessantacinque anni
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise (primo grado) e del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d’Appello (secondo grado).

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare:

• i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Gli iscritti all’Albo sono cancellati d’ufficio in caso di perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Gli iscritti all'albo dei giudici popolari hanno l'obbligo di prestare servizio quando vengono chiamati.

Le istanze (vedi allegatI) dovranno essere presentate, entro il 31/07/2023, presso lo SPORTELLO POLIFUNZIONALE del Comune di Inzago  (Via Piola n.10 c/o Centro Culturale De Andrè piano terra) o tramite pec / e-mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:  demografici.comuneinzago@legalmail.it.  / demografici@comune.inzago.mi.it

Allegare copia di un documento d’identità in corso di validità.

Normativa di riferimento Legge 10/04/1951, n. 287 recante “Riordinamento dei giudizi di Assise”, come modificata dalle leggi 5 maggio 1952, n. 405 e 27 dicembre 1956, n. 1441.

Modulo di Iscrizione Albo Giudici Popolari