Ordinanza contingibile e urgente di limitazione di mobilità sul territorio

Pubblicato il 31 dicembre 2020 • Emergenza

Si pubblica di seguito ordinanza contingibile e urgente n. 63 del 31.12.2020

IL SINDACO

Premesso che nella serata del 31 dicembre 2020 alle ore 19.30 circa si è sviluppato un incendio di vaste proporzioni che ha interessato i magazzini della Remer, ubicati in via L. Da Vinci 38 a Cassano D’Adda.

Considerato che a seguito dell’incendio si è sviluppato una nuvola di fumo denso e di odore acre ed irritante, propagatosi verso l’alto che in ragione della direzione del vento potrebbe interessare il Comune di Inzago.

Ravvisato che al momento non è possibile ottenere riscontri in merito alla pericolosità delle esalazioni emesse durante l’incendio.

Richiamato l’art. 50, co.5, D.lgs. n. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” rinvenendo potenziali danni alla salute dei cittadini insediati al confine con il territorio di Cassano d’Adda, ravvisandone così i motivi di contingibilità ed urgenza, in attesa di possibili ed ulteriori misure di controllo all’esito delle quali sarà valutata l’eventuale tossicità dell’aria.

ORDINA

a tutta la Cittadinanza di Inzago, rientrante nel raggio di 2 km dalla fonte delle esalazioni, nel periodo intercorrente tra la data di pubblicazione del presente provvedimento e il 02 gennaio 2021, di tenere chiuse le finestre e di limitare al minimo gli spostamenti al di fuori della propria abitazione.

STABILISCE

- di informare la cittadinanza dei contenuti della presente ordinanza, mediante tutti i canali di comunicazione dell’ente;

- che è fatto obbligo a chiunque di osservare e far osservare la presente ordinanza;

- che l’attività di controllo della presente ordinanza è demandata al Comando di Polizia Locale e a tutte le forze dell’ordine territorialmente competenti.

La presente ordinanza è immediatamente esecutiva e sarà valida sino al 2 gennaio 2021.

Avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 gg. ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni, tutti termini di impugnazione decorrenti dalla data di pubblicazione del presente provvedimento all’albo pretorio.

Il presente provvedimento viene trasmesso, per quanto di rispettiva competenza, a:

- Segreteria Generale e Comando di Polizia Locale di Inzago;

- Comando Carabinieri di Cassano d’Adda;