Elettori residenti all'estero: Esercizio del voto in Italia

Ultima modifica 27 luglio 2022

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO: ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA

Per le ELEZIONI POLITICHE trovano applicazioni le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all'estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

Tale normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia;

Gli elettori residenti all’estero che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 devono presentare specifica comunicazione entro il decimo giorno successivo all’indizione delle votazioni cioè entro DOMENICA 31 LUGLIO  2022 - utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri (Scarica il MODULO PER L'OPZIONE DEL VOTO PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO) .

La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell'elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato, anche da persona diversa dall'interessato, oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica anche non certificata.