DIRITTI IN COMUNE: Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta!
Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell’Italia.
In occasione di questa ricorrenza, il Comune di Inzago ha aderito all'iniziativa promossa da Anci e Unicef Italia "Diritti in Comune - Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta!".
Il Comune di Inzago è da sempre attento a queste tematiche e coglie l’occasione per sensibilizzare gli amministratori e tutti i cittadini sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Quest’anno l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sull’importanza della raccolta e analisi dei dati per dare attuazione ai principi stabiliti dalla Convenzione.
È un’occasione importante per riflettere, insieme agli amministratori locali, sull’impegno che i Comuni portano avanti per rispondere con servizi, politiche e progetti alla piena attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, valutando i progressi compiuti ma anche i passi ancora da compiere.
Ecco alcuni dati della popolazione di bambini, adolescenti e giovani di Inzago (dati aggiornati al 23.05.2023):
Nel 2022 sono nati 83 bambini, nel 2023 ne sono nati, sino ad ora, 18.
I minori residenti a Inzago sono 2.465, il 47% sono femmine, il 53% maschi.
I minori stranieri sono il 15% della popolazione minorenne residente.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Unicef Italia.