Ufficio Organizzazione risorse umane

Ultima modifica 6 giugno 2019

L'ufficio si occupa di:

1. Gestione delle problematiche commesse con organizzazione dell'Ente e con il reclutamento e la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti:

  • Gestione delle procedure concorsuali per assunzioni a  tempo indeterminato/determinato programmate dall'Amministrazione: approvazione dei bandi e indizione, pubblicizzazione, ricevimento e analisi delle domande, nomina delle commissioni giudicatrici, approvazione dei verbali e adozione dei relativi atti di assunzione;
  • Gestione della situazione sanitaria di ciascun dipendente: adozione, in collaborazione con il medico aziendale delle visite periodiche di ciascun dipendente, tenuto conto delle specifiche mansioni lavorative allo stesso assegnate e competenza ispettiva sull'attuazione delle misure di sicurezza dei lavoratori;
  • Istruttoria e redazione atti amministrativi inerenti la gestione e la formazione  del personale e relativa esecuzione;
  • Gestione della dotazione organica;
  • Gestione delle relazioni sindacali (informazione, concertazione, contrattazione, consultazione): assistenza tecnico-giuridica alla delegazione trattante di parte pubblica nella predisposizione del Contratto Decentrato Integrativo;
  • Istruttoria dei procedimenti disciplinari;
  • Redazione e stipula dei contratti di lavoro individuali;
  • Compilazione di certificazioni di servizio e di partecipazione a concorsi e selezioni;
  • Redazione del Conto annuale della spesa del personale e realzione allegata ( art. 62 ex D.Lgs. 29/93);
  • Denuncia annuale degli invalidi ai sensi della Legge 68/1999

 

2. Corresponsione delle retribuzioni e adempimenti connessi:

  • Corresponsione delle retribuzioni mensili al personale dipendente mediante formazione dei  cedolini  stipendio  in base al trattamento economico stabilito dal CCNL
  • Corresponsione mensile delle indennità di carica agli amministratori mediante formazione di cedolini-paga;
  • Redazione e gestione anche per via telematica delle varie dichiarazioni annuali e delle delle certificazioni  di natura fiscale, previdenziale
  • Compilazione e invio mensile denunce UNIEMENS
  • Istruttoria delle pratiche di infortunio sul lavoro;
  • Gestione delle cessioni di stipendio e di prestiti INPDAP nonchè del fondo PERSEO;
  • Gestione degli adempimenti amministrativi e contabili relativi all'assicurazione obbligatoria INAIL;
  • Determinazione e gestione fondo incentivante per la gestione delle risorse umane. 

 

3. Rilevazione delle presenze e controllo dei vari istituti contrattuali (ferie, permessi,aspettative)

  • Acquisizione dei dati necessari per la gestione complessiva del rapporto di lavoro;
  • Configurazione e gestione del programma automatizzato di rilevazione delle presenze;
  • Definizione  e gestione, ai sensi delle disposizioni contrattuali, dei vari istituti inerenti ogni singolo      rapporto di lavoro (ferie, permessi, aspettative, scioperi, congedi, ecc);
  • predisposizione e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti;
  • richiesta alla ASL territoriale delle visite di controllo delle assenze per malattia.

 

4.Trattazione delle pratiche pensionistiche, assitenziali e di fine rapporto di lavoro:

  • Definizione delle pratiche per il collocamento a riposo del personale dipendente;
  • Compilazione dei vari modelli richiesti dagli istituti previdenziali
  • Compilazione modulistica necessaria per la liquidazione delle indennità di fine servizio;
  • Gestione banca dati per ricostruzione economico-giuridica della vita lavorativa di ciascun dipendente

 

5. Altre attività:

  • Servizi sostitutivi della mensa: gestione dei buoni pasto;