Apertura bando dote sport 2023 Regione Lombardia (anno sportivo 2023-2024)

Pubblicato il 12 febbraio 2024 • Giovani , Sociale , Sport

Dote Sport è un'iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport.

E' possibile presentare domande dal 22 febbraio al 22 marzo 2024.

DI COSA SI TRATTA

La Dote Sport è un contributo a fondo perduto a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per le attività sportive dei minori, di età compresa tra 6 anni e 17 anni (nati tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018).

I contributi previsti dalla Dote Sport non possono essere richiesti se per lo stesso minore e per la stessa attività sportiva è già stato ottenuto un rimborso o un’altra forma di agevolazione da parte di Regione Lombardia o di altri enti pubblici.

Il bando sostiene le spese per l’iscrizione dei figli tra i 6 e i 17 anni a corsi nella stagione sportiva 2023/2024.

Ciascuna Dote è pari a 100,00 e a ogni famiglia può essere assegnata una sola Dote, fatta eccezione per:

• i nuclei familiari con almeno 3 minori, a cui sono assegnabili al massimo 2 doti (ai figli minori 6/17 anni).
  • i nuclei familiari con un minore disabile, a cui non si applicano limiti alle doti assegnabili (ai figli minori 6/17 anni).

Il nucleo familiare di riferimento è quello per il quale l’INPS emette la certificazione ISEE.

Le famiglie che possono beneficiare di più di una Dote (famiglie numerose o con un figlio minore con disabilità) dovranno presentare una sola domanda di contributo, all’interno della quale dovranno selezionare i figli per i quali è richiesta la Dote.

COME PARTECIPARE

La domanda di Dote Sport può essere presentata solo se si è in possesso dei requisiti di ammissibilità, a partire dalle ore 10.00 del 22 febbraio 2024 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 22 marzo 2024.

La domanda può essere presentata, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi Online di Regione Lombardia: www.bandi.regione.lombardia.it da:

• genitore che convive con il minore;
  • genitore affidatario che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica;
  • tutore che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica.

Per accedere all'area personale occorre registrarsi con una delle seguenti modalità:

1 - Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID)

2 - Carta Nazionale dei Servizi (CNS) – Carta di Identità Elettronica (CIE)

COSA SERVE

Al termine della compilazione della domanda di partecipazione, il soggetto richiedente dovrà provvedere ad inserire a sistema la seguente documentazione:

• ricevuta di pagamento del corso sportivo, rilasciata dalla stessa Associazione/Società indicata in domanda. Sono ammesse solo ricevute aventi valore fiscale o quietanze di pagamenti tracciabili con causale completa;
  • certificato che attesta la disabilità del minore (solo se in famiglia è presente un minore disabile): al richiedente che abbia già fatto domanda di Dote Sport 2019/2021/2022 per figlio disabile o per minore disabile in famiglia, il sistema chiederà conferma della attuale validità del certificato verificato nell’ambito del bando a cui si è partecipato in precedenza.

Tutti i dettagli sul Bando Dote Sport 2023/2024 sono disponibili sul sito di Regione Lombardia raggiungibile CLICCANDO QUI

BUR SEO n. 6 del 08-02-2024 - BANDO DOTE SPORT 2023-2024
Allegato 2.72 MB formato pdf