Come esporre i Rifiuti

Ultima modifica 30 dicembre 2022

Modalità di esposizione di contenitori e sacchi per la raccolta differenziata.

Devono essere esposti sulla pubblica via non prima delle ore 19:00 del giorno antecedente la raccolta e non dopo le ore 6:00 del giorno di raccolta, in corrispondenza del proprio numero civico, sul marciapiede nel punto più accessibile dalla carreggiata stradale, facendo attenzione a non intralciare il passaggio e la circolazione, nei giorni indicati nel calendario distribuito dal Comune di Inzago e ritirabile, per chi ne sia sprovvisto, presso lo sportello “Comune Aperto”-  Via Piola 10, oppure scaricabile dal sito istituzionale.

Si rammenta che i rifiuti dovranno essere così esposti:

  • Multipak (plastica-metallo-tetrapak ecc.) in sacchi di plastica trasparenti di colore giallo da esporre a terra
  • Carta e Cartone raccolta in bidoni di colore bianco con coperchio e manico o bidoni carrellati di colore bianco (a norma UNI EN 848) o in sacchi di carta , cartone o pacchi legati (max 25kg) .
  • Vetro raccolta in bidoni di colore verde con coperchio e manico o bidoni carrellati di colore verde (a norma UNI EN 840).
  • Frazione umida raccolta in bidoni con coperchio e manico o bidoni carrellati marroni ( a norma UNI EN 840) utilizzare solo sacchetti in mater –bi .
  • Frazione secca esclusivamente nei sacchetti Ecuosacco di colore rosso o azzurro forniti dal Comune da esporre a terra
  • Verde da Giardino solo in bidoni carrellati di colore verde ( a norma UNI EN 840) o in fascine (max 20 Kg)
  • Medicinali scaduti e pile esaurite possono essere conferiti negli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale

I rifiuti non conformi oltre a non essere raccolti verranno anche etichettati dal Gestore CEM Ambiente SPA. Il proprietario del rifiuto non conforme è tenuto a recuperarlo dalla strada ed esporlo correttamente nel successivo giorno di raccolta..

E’ vietato depositare su aree pubbliche qualsiasi rifiuto, anche se racchiuso in sacchetti, al di fuori del servizio di raccolta differenziata porta a porta.

E’ altresì vietato conferire rifiuti ingombranti e/o domestici nei cestini portarifiuti che servono solo ed esclusivamente per piccoli rifiuti da passeggio. Analogamente è vietato conferire rifiuti in prossimità degli stessi

Contenitori per la raccolta differenziata : Possono essere utilizzati esclusivamente i BIDONI di tipologia e colore adeguati al rifiuto, come quelli che sono stati distribuiti dal Comune ai residenti e che vengono tuttora distribuiti.

Non verranno ritirati contenitori  che non rispecchino le caratteristiche  sopra citate.

E’ possibile richiedere i contenitori compilando apposito modulo -che può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Inzago www.comune.inzago.mi.it oppure richiesto allo “Sportello Comune Aperto” di Via Piola 10 o direttamente all’Ufficio Ecologia al seguente indirizzo e-mail: lavoripubblici.ecologia@comune.inzago.mi.it

 

Piattaforma Ecologica : I rifiuti non conferibili con il servizio porta a porta , possono essere conferiti presso la  Piattaforma Ecologica di Inzago – Via Cascina Redenta .

Ritiro ingombranti : 1° venerdì di ogni mese previo appuntamento al n. Tel. 02954398220 o con email lavoripubblci.ecologia@comune.inzago.mi.it


 

Piattaforma Ecologica

I rifiuti non conferibili nei contenitori e sacchi per la raccolta differenziata porta a porta, possono essere conferiti presso la Piattaforma Ecologica di Inzago – Via Cascina Redenta

Orari di apertura:

Invernale (ora solare):

  • Lunedì, martedì e venerdì 9:00-12:15 e 14:00-17:00
  • Mercoledì 14:00-17:00
  • Giovedì 9:00-12:15
  • Sabato 9:00-12:00 e 13:30-17:00


Estivo(ora legale):

  • Lunedì, martedì e venerdì 9:00-12:15 e 14:30-17:30
  • Mercoledì 14:30-17:30
  • Giovedì 9:00-12:15
  • Sabato 9:00-12:00 e 13:30-17:00
COME ESPORRE CORRETTAMENTE I RIFIUTI_2
06-04-2022
Allegato formato pdf
Scarica
modulo richiesta contenitori raccolta NUOVO IBAN 2023
30-12-2022
Allegato formato doc
Scarica