EcoCompattatore CORIPET

Ultima modifica 20 settembre 2021

Il Comune di Inzago nei prossimi giorni istallerà in via Piola 14 un EcoCompattatore per il riciclo di bottiglie di plastica PET che permetterà la realizzazione di un circolo virtuoso di riciclo della plastica a tutela dell'ambiente.

Render Inzago

Le bottiglie che vengono conferite nel PUNTO DI RICICLO CORIPET vanno senza ulteriori passaggi ad un centro di riciclo. Lì vengono tolte le etichette, poi i tappi e quindi lavate e sminuzzate in piccoli pezzetti. Il PET riciclato (rPET) verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie.

Ciclo del Riciclo

Essere partecipi di questo ciclo virtuoso non è solo un modo per preservare l'ambiente, limitando e riducendo la produzione di nuova plastica, ma offre anche dei vantaggi per i cittadini che utilizzeranno l'ecocompattatore.


Aderisci e... sarai premiato!

Per partecipare occorre innanzitutto scaricare l’App CORIPET, disponibile gratuitamente su Google play e App Store per Android e iOS, e successivamente accedere alla macchina PUNTO DI RICICLO, inserire le bottiglie vuote e accumulare i punti per un buono spesa.

Maggiori dettagli sulla raccolta punti sono disponibili nel volantino allegato alla presente pagina. Si allega l'elenco degli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa dove potranno essere utilizzati i buoni spesa.


Olimpiadi del Riciclo per le Scuole Primarie

Verrà inoltre proposta a tutte le scuole primarie di Inzago una piccola competizione per stabilire quali saranno le classi più "riciclone".

All'esterno di ogni classe verrà predisposto un contenitore in cui bambini e insegnanti potranno raccogliere le bottiglie di plastica da portare all'ecocompattatore per far guadagnare punti alla propria classe.

Al termine dell'anno scolastico le classi che avranno raccolto il numero maggiore di punti verranno poi premiate dall'Amministrazione Comunale con un premio che verrà scelto insieme alla direzione didattica.

Elenco Esercenti convenzionati
Allegato formato pdf
Scarica
Folder A5 Coripet - Comune Inzago
Allegato formato pdf
Scarica