Mensa Scolastica

Ultima modifica 25 ottobre 2024

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del nostro comune, e ai Centri Estivi organizzati dall’Amministrazione Comunale.

Il servizio è finalizzato ad assicurare la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata ed eroga fino a circa 800 pasti al giorno agli alunni e fino a circa 50 pasti al giorno agli insegnanti.

La gestione del servizio è attualmente affidata in appalto alla ditta SerCar che per la preparazione dei pasti destinati alle scuole primarie si avvale del proprio centro cottura. I pasti distribuiti nelle scuole dell'infanzia vengono invece preparati nella cucina della scuola dell'infanzia “G.Rodari”.


CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO E DEL MENU'

Una corretta alimentazione è fondamentale per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. Il servizio, nell’ambito delle competenze dell’Ente, ha anche lo scopo di promuovere corrette abitudini alimentari nei bambini coinvolgendo, indirettamente, le rispettive famiglie.

Sono da ritenersi fondamentali quindi i seguenti punti:

  • la refezione scolastica deve costituire un'occasione per favorire corrette abitudini alimentari;
  • le famiglie devono essere informate sulle finalità della refezione scolastica e possibilmente coinvolte in un percorso di educazione alimentare che affronti il significato del menù educativo, la stagionalità della verdura e della frutta, il rapporto con il cibo (condizionamenti sociali e influenze affettive), la prevenzione dell'obesità infantile, ecc.
  • gli insegnanti devono diventare parte attiva nella refezione scolastica, anzitutto partecipando al pasto insieme ai bambini, in quanto essi vedono l'adulto come modello comportamentale da imitare e da cui apprendere le principali regole.

Il menù è elaborato sotto la supervisione di una dietista, sulla base dei Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana e delle “Raccomandazioni per una sana alimentazione” contenute nelle “Linee Guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica”. I menù (invernale ed estivo) sono articolati su 4 settimane, in modo da garantire varietà di alimenti e proposte, presupposto alla base di una sana alimentazione.


DIETE SPECIALI

I genitori degli alunni iscritti al servizio mensa scolastica possono fare richiesta di somministrazione di dieta speciale. Tale richiesta può essere effettuata attraverso il portale genitori.

La dieta può essere richiesta:

  • per motivi di salute: in questo caso è necessario allegare alla domanda la certificazione medica attestante la patologia o l'intolleranza che rendono necessaria la dieta speciale;
  • per motivi etico-religiosi: in questo caso è sufficiente consegnare il modulo di richiesta.

La domanda può essere effettuata in qualunque momento durante l'anno scolastico, e l'ufficio pubblica istruzione provvede tempestivamente a trasmetterla alla ditta appaltatrice del servizio mensa che – tramite la propria dietista – provvede alla stesura di una tabella dietetica idonea.


COMMISSIONE MENSA

La Commissione mensa, quale forma democratica di partecipazione dei genitori, è un organo consultivo e propositivo che, nell’interesse dell’utenza e di concerto con l’Amministrazione Comunale, persegue l’obiettivo di un continuo miglioramento del servizio reso all’utenza attraverso attività propositive e di monitoraggio.

La Commissione Mensa, presieduta dall'assessore all'istruzione e composta da rappresentanti di genitori e insegnanti, ha i seguenti compiti:

  • un ruolo di collegamento tra utenza, scuola, Amministrazione Comunale e Ditta di Ristorazione cui è affidato il servizio;
  • un ruolo di monitoraggio sull’accettabilità del pasto e sulla qualità del servizio mediante visite e sopralluoghi presso i refettori e cucine, per rilevare la gradibilità del pasto e la qualità del servizio attraverso idonei strumenti di rilevazione e valutazione, predisposti d’intesa con l’Amministrazione Comunale;
  • un ruolo consultivo per quanto riguarda la definizione e le variazioni del menu scolastico, le modalità di erogazione del servizio e il controllo del rispetto del capitolato d’appalto;
  • un ruolo propositivo e consultivo nell’ambito della promozione di azioni migliorative e di informazione in tema di educazione alimentare e promozione della salute di alunni, genitori, personale scolastico e comunità.

Per comunicazioni con la Commissione Mensa  genitori e insegnanti possono far riferimento ai propri rappresentanti, o inviare comunicazione all'Ufficio Pubblica Istruzione al seguente indirizzo e-mail: istruzione@comune.inzago.mi.it 


TARIFFE

Con Deliberazione G.C. n. 151 del 26.07.2022 ad oggetto “Aumento tariffe servizio Mensa Scolastica Anno Scolastico 2022/2023” la tariffa del pasto per gli alunni, residenti e non residenti, che usufruiscono del servizio mensa scolastica è stabilita in € 5,20 a pasto. La tariffa è unica sia per gli alunni residenti che per quelli non residenti.


AGEVOLAZIONI ISEE

Sulla tariffa residenti con presentazione di attestazione ISEE in corso di validità, per i soli alunni residenti a Inzago, sono applicate le seguenti riduzioni:

  • Indicatore ISEE da 0,00 a 5.000,00 abbattimento del 50%
  • Indicatore ISEE da 5.000,01 a 10.000,00 abbattimento del 30%
  • Indicatore ISEE da 10.000,01 a 15.458,00 abbattimento del 20%

Le riduzioni sono mantenute fino alla scadenza della certificazione ISEE. Per proseguire ad avere diritto alle agevolazioni è necessario caricare nel portale la nuova certificazione al termine del periodo di validità della precedente.


DIGITALIZZAZIONE DEL SERVIZIO E COMUNICAZIONE DISDETTA PASTO

A partire dall’anno scolastico 2024/2025 i servizi scolastici saranno oggetto di una importante novità: verranno, infatti, gestiti in maniera totalmente digitale attraverso l’attivazione di un nuovo sistema informatico che consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione ai servizi, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, lo scarico della certificazione dei pagamenti da allegare alla dichiarazione 730, le comunicazioni mediante un portale Web multilingua e una APP per smartphone.

Il portale genitori è raggiungibile al link CLICCA QUI

IMPORTANTE: le presenze/assenze dal servizio di ristorazione scolastica non saranno più registrate dalle insegnanti. Le famiglie potranno comunicare la disdetta del pasto dalle ore 18.00 del giorno precedente alle ore 9.00 del giorno della disdetta inserendola direttamente nel portale oppure comunicandola telefonicamente ai seguenti numeri telefonici: numero verde 800913629 da telefonia fissa oppure 0240042747 (per cellulari).

La disdetta andrà inserita anche in caso di gita scolastica qualora la società di ristorazione non fornisca il cestino.

In allegato:

  • i menù del servizio mensa scolastica per il corrente anno scolastico;
Modulo Rinuncia Dieta Speciale
30-06-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Verbale Riunione 17.12.2021
25-01-2022
Allegato formato pdf
Scarica
Verbale Riunione Commissione Mensa 29.11.2022
12-12-2022
Allegato formato pdf
Scarica
Verbale Riunione Commissione Mensa 07.03.2023
10-03-2023
Allegato 171.43 KB formato pdf
Scarica
Delibera Giunta Comunale n. 165 del 10.10.2023_Nomina componenti
10-11-2023
Allegato 225.85 KB formato pdf
Scarica
Verbale Riunione Commissione Mensa 28.11.2023
11-12-2023
Allegato 601.60 KB formato pdf
Scarica
Verbale Riunione Commissione Mensa 15.02.2024
20-02-2024
Allegato 594.33 KB formato pdf
Scarica
Verbale Riunione Commissione Mensa 23.04.2024
29-04-2024
Allegato 185.04 KB formato pdf
Scarica
Menù estivo inzago 24-25.pdf
06-09-2024
Allegato 214.74 KB formato pdf
Scarica
MENU SPECIALI 24-25.pdf
06-09-2024
Allegato 228.75 KB formato pdf
Scarica
Menù diete speciali estivo.zip
06-09-2024
Allegato 2.66 MB formato zip
Scarica
Allegato nuovo regolamento Commissione Mensa 2024.pdf
06-09-2024
Allegato 218.91 KB formato pdf
Scarica
Menu' invernale Inzago 2024-25
25-10-2024
Allegato 160.51 KB formato pdf
Scarica
meninveraleediete
25-10-2024
Allegato 2.52 MB formato zip
Scarica