Segretario comunale

Ultima modifica 14 maggio 2019

Il Segretario Comunale è individuato dal Sindaco.

Il Dr. Sandro Rizzoni è titolare di una convenzione di segreteria tra Inzago e Bresso, entrambi i Sindaci hanno espresso il proprio gradimento nella scelta di questa importante figura professionale.

Le funzioni del Segretario Comunale (nello specifico Generale) sono articolate in:

1. assistenza, collaborazione e consulenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente: Giunta, Consiglio e Sindaco.

Attuazione dei provvedimenti sindacali, giuntali e consiliari.

Rogazione di contratti nei quali l'ente è parte.

Attività connesse al ruolo di Responsabile della prevenzione alla corruzione.

Funzioni connesse alle azioni di controllo interno degli atti;

2. ruolo rapportabile alle funzioni di Direttore Generale.

Il Segretario Generale svolge un’azione di  trait d’union tra il vertice politico e quello tecnico; dal primo riceve gli indirizzi di breve, medio e lungo periodo negoziando gli obiettivi correlati; del secondo sovrintende le attività dei Responsabili di Settore/Area presiedendo l’Ufficio di Direzione, ne pianifica, programma, governa e controlla i processi necessari alla realizzazione degli obiettivi; rileva periodicamente la distanza tra i risultati attesi e quelli ottenuti; ottimizza le risorse disponibili coniugando l’efficienza, l’efficacia e l’etica con gli obiettivi da raggiungere.

Impiega tutti gli strumenti economico finanziari, normativi, di saperi e conoscenze di cui ha possesso per titoli, aggiornamento professionale ed esperienze sue proprie.

Presiede la delegazione trattante di parte pubblica nelle relazioni sindacali.

Se non compone l’organismo (collegiale) di valutazione, svolge una funzione di raccordo tra il medesimo e l’Amministrazione.

Presiede le Commissioni di Concorso per la selezione di figure di vertice della struttura organizzata.

Retribuzione
30-06-2021