Referendum Abrogativi 2022

Ultima modifica 13 giugno 2022

ESITO CONSULTAZIONI REFERENDARIE 12.06.2022

CLICCA QUI PER SCARICARE LO SPECCHIETTO CON I RISULTATI DELLE CONSULTAZIONI REFERENDARIE


Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle 07:00 alle 23:00


Referendum2022

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE 

L’ufficio elettorale effettuerà apertura straordinaria per la consegna/stampa delle tessere elettorali e dei tagliandini delle variazioni di sezione per i referendum popolari del 12 giugno 2022, nei giorni di seguito elencati: 

  • Venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 
  • Sabato 11 giugno 2022 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 
  • Domenica 12 giugno 2022 dalle 07.00 alle ore 23.00. 

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

  1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi. FAC-SIMILE SCHEDA
  2. Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale. FAC-SIMILE SCHEDA
  3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati. FAC-SIMILE SCHEDA
  4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte. FAC-SIMILE SCHEDA
  5. Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura. FAC-SIMILE SCHEDA

Per scaricare la Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.82 del 07-04-2022) contenente i DECRETI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 6 aprile 2022 relativi all'indizione dei suddetti Referendum Abrogativi CLICCA QUI

SCARICA QUI IL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI

FAQ REFERENDUM ABROGATIVI 2022


Convocazione Commissione Elettorale Comunale

La Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 19 maggio 2022, alle ore 15:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari indetti per il giorno di domenica 12 giugno 2022. 

SCARICA QUI IL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE


QUORUM

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.


CHI PUO' VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

E' fortemente raccomandato a tutti gli elettori indossare la mascherina chirurgica durante il voto.

I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), possono votare all'estero. Per maggiori dettagli consultare la scheda di approfondimento "CITTADINI AIRE - OPZIONE VOTO IN ITALIA".

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

In occasione del Referendum del 12 giugno 2022, sono previste delle agevolazioni di viaggio (via mare, ferrovia, autostrade e aerei) per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale.

Le agevolazioni sono applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come riepilogate nell'informativa della Prefettura (CIRCOLARE N.56).
 

COME SI VOTA

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza nelle modalità sotto indicate.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO.

Gli elettori che si trovano TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO possono effettuare l'OPZIONE per esercitare il diritto di voto per corrispondenza nello Stato estero in cui soggiornano.

Il modulo compilato, corredato da copia di documento d'identità valido dell'elettore, dovrà pervenire per posta, fax, posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano da persona diversa dall'interessato, entro e non oltre  il giorno 11 maggio 2022 al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO).

Pec: demografici.comuneinzago@legalmail.com

Email: demografici@comune.inzago.mi.it

Fax:   0295310447