Referendum Abrogativi 2022

Si vota nella sola giornata di domenica 12 giugno 2022 dalle 07:00 alle 23:00

Referendum2022

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE

L’ufficio elettorale effettuerà apertura straordinaria per la consegna/stampa delle tessere elettorali e dei tagliandini delle variazioni di sezione per i referendum popolari del 12 giugno 2022, nei giorni di seguito elencati:

• Venerdì 10 giugno 2022 dalle ore 09.00 alle ore 18.00
  • Sabato 11 giugno 2022 dalle ore 09.00 alle ore 18.00
  • Domenica 12 giugno 2022 dalle 07.00 alle ore 23.00.

Il 12 giugno 2022 si terranno 5 Referendum abrogativi in materia di giustizia per abrogare o mantenere in vigore i testi di legge relativi a:

1. Incandidabilità dopo la condanna – il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi.
  2. Separazione delle carriere – Questo quesito del referendum chiede lo stop delle cosiddette “porte girevoli”, impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa.
  3. Riforma Consiglio Superiore della Magistratura – si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura.
  4. Custodia cautelare durante le indagini – si chiede di togliere la “reiterazione del reato” dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo.
  5. Valutazione degli avvocati sui magistrati – il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

SCARICA QUI IL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI

Convocazione Commissione Elettorale Comunale

La Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 19 maggio 2022, alle ore 15:00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum popolari indetti per il giorno di domenica 12 giugno 2022.

SCARICA QUI IL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE

QUORUM

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

CHI PUO' VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

I cittadini italiani residenti all'estero (AIRE), possono votare all'estero. Per maggiori dettagli consultare la scheda di approfondimento "CITTADINI AIRE - OPZIONE VOTO IN ITALIA".

COME SI VOTA

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza nelle modalità sotto indicate.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

• apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO.

Gli elettori che si trovano TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO possono effettuare l'OPZIONE per esercitare il diritto di voto per corrispondenza nello Stato estero in cui soggiornano.

Il modulo compilato, corredato da copia di documento d'identità valido dell'elettore, dovrà pervenire per posta, fax, posta elettronica anche non certificata oppure recapitata a mano da persona diversa dall'interessato, entro e non oltre  il giorno 11 maggio 2022 al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO).

Pec: demografici.comuneinzago@legalmail.com

Email: demografici@comune.inzago.mi.it